Vimercate, street food per la festa Birre speciali e panini con la trippa

Lo street food ha radici profonde: lo pensano anche Matteo Scibilia e il birrificio Pratorosso che portano a Vimercate, domenica 3 agosto, per la festa di Santo Stefano, i panini con la trippa e le birre artigianali di Caleppio di Settala. E lo fanno in apecar.
Matteo Scibilia è pronto a servire birra, pane e trippa a Santo Stefano a Vimercate
Matteo Scibilia è pronto a servire birra, pane e trippa a Santo Stefano a Vimercate redazione online

A Firenze i trippai non sono semplicemente una tradizione: sono una istituzione del buon gusto. E chi conosce la mappa della loro distribuzione nei baracchini lungo la città, ha un tesoro da scoprire.

Un’istituzione è anche il pani ca’ meusa a Palermo, il pane con la milza condita con la ricotta o con il limone. E anche quello lo vendono sì nei ristoranti o in friggitoria, ma soprattutto in baracchini volanti fatti di poche cose e tanti sapori.

Quella tradizione di street food il ristorante Matteo Scibilia e il birrificio Pratorosso hanno deciso di riportarla anche in Lombardia. Ed è così che domenica in occasione della festa di Santo Stefano, saranno a Vimercate con uno degli apecar attrezzati di Pratorosso, offrendo cibo da strada d’eccellenza: panini con la trippa e birra artigianale creata con la produzione di tutti i suoi ingredienti in azienda.

L’appuntamento è domenica 3 agosto in via De Castillia, dalle 10 del mattino alle 22: lì il ristorante dell’Osteria della Buona condotta e il birrificio di Caleppio di Settala parcheggeranno l’apecar per incominciare a servire bionde, busecca e pane. D’altra parte, ricordano gli ideatori dell’iniziativa, di radici si parla, dal momento che «la festa di Santo Stefano ha una tradizione che risale al 1860, anno della prima edizione della fiera di merci e bestiame. Si tratta di una ricorrenza che affonda le sue radici nella storia contadina brianzola, nata come mercato agricolo che via via si è tramutata in una fiera di prodotti agricoli, merci varie ed articoli artigianali».