Vimercate, largo Scotti a Oreno chiuso per otto tigli secolari pericolanti

Largo Gian Giacomo Gallarati Scotti a Oreno è chiuso al traffico, nell’attesa che si concluda l’iter di verifica delle condizioni di sicurezza legate allo stato di salute degli otto tigli secolari che fiancheggiano la strada.
Vimercate. Villa Gallarati Scotti, a Oreno
Vimercate. Villa Gallarati Scotti, a Oreno Anna Prada

Largo Gian Giacomo Gallarati Scotti a Oreno è chiuso al traffico, nell’attesa che si concluda l’iter di verifica delle condizioni di sicurezza legate allo stato di salute degli otto tigli secolari che fiancheggiano la strada.

I tigli sorgono su un’area di proprietà privata e proprio il privato, a seguito del recente distacco di alcuni rami a causa del forte vento degli scorsi giorni, ha presentato al Comune una relazione tecnica dalla quale risulta che le otto piante, per via dell’età e della posizione in cui si trovano (con frequente transito e sosta sia di pedoni sia di automobili), costituiscono un serio rischio per l’incolumità delle persone e dovrebbero essere abbattute. Nella relazione si prospetta la sostituzione dei tigli con altre otto piante adulte, il più possibile simili alle precedenti e da piantumare nella stessa posizione.

Il Comune il 28 aprile ha subito chiuso al transito la via e ha segnalato la richiesta alla Soprintendenza per verificare se le piante siano soggette a vincolo paesaggistico.

Intanto largo Gallarati Scotti è chiuso al traffico fino alla fine delle verifiche.

“La sicurezza dei cittadini e la conservazione del patrimonio arboreo di Vimercate – dichiara il Sindaco Francesco Sartini – sono due priorità dell’amministrazione. A volte si verificano condizioni in base alle quali queste due priorità non sono fra loro conciliabili, e a quel punto diventa inevitabile privilegiare la sicurezza delle persone, ma ancora non sappiamo se, nel caso dei tigli di Oreno, ci troviamo in una simile situazione di aut aut. Per il momento abbiamo provveduto a chiudere la strada e ora attendiamo la risposta della Soprintendenza. Se da ulteriori indagini risulterà che l’abbattimento delle piante è l’unico modo per garantire la sicurezza, vigileremo affinché esse siano sostituite da essenze simili, in modo che, almeno dal punto di vista paesaggistico, la piazza non veda modificato il proprio aspetto”.

Le modifiche al traffico prevedono: via Scotti, tra via Santa Caterina e largo Gian Giacomo. Gallarati Scotti, regolata con senso unico est-ovest; obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da vicolo Belluschi, in prossimità dell’intersezione con via Scotti; obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da Villa Gallarati Scotti; obbligo di dare la precedenza per i veicoli provenienti da via Santa Caterina, in prossimità dell’intersezione con via Scotti.