Vimercate: all’ospedale i totem per il fai da te

Con i nuovo totem installati nell’atrio di ingresso del nosocomio possibile ritirare referti e pagare i ticket con bancomat e carta di credito. In un prossimo futuro si potranno anche prenotare visite ed esami.
Vimercate: all’ospedale i totem per il  fai da te

Sono iniziati dal ritiro dei referti di laboratorio e dal pagamento dei ticket i nuovi servizi automatici dell’ospedale di Vimercate, ma già nelle prossime settimane saranno allargati anche alle prenotazioni di alcune visite ambulatoriali.

Sono entrati in funzione da pochi giorni i nuovi totem elettronici installati nell’atrio di ingresso del presidio ospedaliero di via Santi Cosmi e Damiano, le postazioni “fai da te” con monitor e lettore di riconoscimento della Carta regionale dei servizi (la nuova tessera sanitaria con il chip) che permettono di evitare di dover fare la fila agli sportelli ordinari Cup o della portineria per svolgere alcune pratiche.

Per ora con il nuovo servizio automatico è possibile effettuare operazioni di pagamento con bancomat e carte di credito come il ritiro dei referti di laboratorio o i versamenti per i ticket sanitari, ma in prospettiva l’offerta potrà essere ampliata a molti altri servizi.

Il nuovo sistema si basa sulla possibilità di riconoscimento dell’utente data dalla tessera Crs con segnato il codice fiscale, rilasciata a tutti i cittadini coperti dal servizio sanitario della Regione Lombardia, e infatti la prima operazione che viene richiesta al totem è la sua introduzione nell’apposito lettore. Poi per il ritiro dei referti bisogna far “leggere” il codice a barre presente sul foglio dell’impegnativa, quindi selezionare il documento che si vuole prendere e decidere se averlo stampato oppure se scaricarlo su una chiavetta Usb.

Per i pagamenti invece, dopo il riconoscimento della tessera sanitaria, si potrà selezione da una lista quale prestazione si intende pagare e quindi con bancomat o carta di credito precedere all’operazione che viene confermata con la stampa della ricevuta di pagamento.