Villasanta, dal 3 agosto via alla nuova viabilità: ecco cosa cambia

Lavori in corso in centro a Villasanta. Operai, vigili e amministratori hanno battuto il centro palmo a palmo per guidare le operazioni preparatorie al cambio di viabilità in arrivo da lunedì 3 agosto.
La nuova viabilità a Villasanta
La nuova viabilità a Villasanta

Lavori in corso in centro a Villasanta. Questa settimana operai, vigili e amministratori hanno battuto il centro palmo a palmo per guidare le operazioni preparatorie al cambio di viabilità. È stata predisposta la nuova segnaletica orizzontale che, soprattutto in via Garibaldi e via don Galli porterà significative modifiche. In questi ultimi giorni saranno perfezionati gli ultimi dettagli ma da lunedì 3 agosto gli automobilisti dovranno attenersi alle nuove regole per percorrere il cuore di Villasanta.

Confermata la chiusura al traffico del peduncolo di via Don Galli che costeggia il muro del parco, quello che oggi si percorre da piazza Oggioni verso via Ada Negri. La presenza di un edificio con parti a rischio di crollo e la scarsa ampiezza del tratto stradale lo rendono troppo pericoloso. Riaprirà, più ampio e sicuro, dopo la realizzazione di un nuovo Programma integrato di intervento che vedrà la riqualificazione dell’intero complesso residenziale.

Per il resto, da lunedì, gli automobilisti dovranno imparare qualche nuova abitudine. Per ridurre il traffico di attraversamento che colpisce nelle ore di punta l’asse via Don Galli- Negri- Resega- Mazzini, via Garibaldi cambierà senso nel tratto che passa davanti alla Casa dei Popoli. Oggi si percorre da piazza Camperio verso il Comune, mentre dal 30 in poi sarà il contrario.

Altra modifica: l’introduzione del doppio senso nel tratto breve di via Battisti. In via Mazzini poi la ridefinizione dei percorsi protetti con fioriere e paletti e con la separazione degli spazi per ciclisti e pedoni.