Villasanta: carabiniere fuori servizio riconosce e fa arrestare un ricercato al supermercato

Era fuori servizio ma il volto di quell’uomo di 33 anni lo ha riconosciuto subito: è così che un carabiniere di Villasanta è entrato in azione e ha fatto arrestare un ricercato in un centro commerciale di Carugate.
La caserma dei carabinieri di Villassanta
La caserma dei carabinieri di Villassanta Spinolo Massimo

A volte tra guardie e ladri basta uno sguardo per riconoscersi. È successo a inizio settimana a un carabiniere della stazione di Villasanta che, mentre era fuori servizio, ha riconosciuto un ricercato in mezzo alla folla di un centro commerciale, mettendo fine alla sua latitanza.

L’arrestato è un uomo di origine marocchina di 33 anni, senza fissa dimora, nullafacente, pluripregiudicato. Sulla sua testa pendeva da tempo un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Corte d’Appello di Milano – Ufficio Esecuzioni Penali. Doveva scontare una pena di quasi tre anni per furto aggravato e rapina. Tuttavia nessuno finora era riuscito a scovarlo per dare esecuzione alla condanna. Lunedì scorso, infischiandosene del rischio, il 33enne si è recato al centro commerciale Carosello di Carugate. Nello stesso orario, nel pomeriggio, anche il giovane carabiniere di Villasanta, libero dal servizio, si trovava lì. Quando si è imbattuto nel ricercato e lo ha messo a fuoco tra i numerosi clienti del centro, non se l’è lasciato scappare. È intervenuto e ha chiamato sul posto i carabinieri di competenza, quelli della Compagnia di Vimercate, arrivati rapidamente sul posto. Il ricercato è stato arrestato e, risolte le procedure del caso, trasferito al carcere di Monza a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sconterà 2 anni e 10 mesi di detenzione. Il militare locale, uno degli ultimi arrivati alla stazione di via Edison, ricordava il volto del marocchino poiché in passato lo straniero era stato foto-segnalato proprio dai carabinieri villasantesi.

D’altra parte l’intervento di carabinieri fuori servizio non è così raro. A Villasanta un altro militare ha sventato un furto nel parcheggio del Gigante. Tre carabinieri di Brugherio hanno rispettivamente: arrestato un ladro in centro a Monza, sorpreso uno spacciatore in strada con della droga addosso e fermato in chiesa due ladri di offerte.