Villa reale di Monza: una festa (e ingressi ridotti) per il secondo compleanno della rinascita

Appuntamento alla Villa reale di Monza l’8 settembre, giorno in cui sarà festeggiato il secondo anniversario della rinascita della reggia al termine dei lavori: dalle 10 alle 19 ingressi ridotti e iniziative.
Code in Villa reale
Code in Villa reale Fabrizio Radaelli

Un giorno di festa per il secondo compleanno della Villa reale: o meglio, per celebrare il secondo anniversario della sua rinascita dopo il recupero del corpo centrale. Succede l’8 settembre, a ventiquattro mesi esatti di distanza dalla riapertura dell’edificio di Piermarini al pubblico. La ragione? Semplice, si tratta pur sempre di «una meravigliosa e unica cornice in cui immergersi, ricca di fascino e storia, che racconta in ogni suo elemento decorativo: letteratura, musica, arte, architettura e tanto altro – scrivono gli organizzatori -. Dal genio del Piermarini che l’ha progettata, dalla lungimiranza di Maria Teresa D’Austria che l’ha commissionata, alla sapienza della regina Margherita che l’ha amata, arricchita e modernizzata, fino a tutti noi oggi, che la sosteniamo, ammiriamo, amiamo, facciamo conoscere e che ascoltiamo ciò che ha sempre avuto da dire: la Villa reale di Monza è un bene da vivere».

La festa inizia alle 10 e finisce alle 19 e offre, prima di tutto, un prezzo di ingresso ridotto per tutti: 5 euro per ammirare la reggia all’interno e per partecipare agli eventi. I visitatori saranno accolti da «due speciali padroni di casa» e per tutto il giorno sarà possibile imbattersi «in “scene d’altri tempi”». Inoltre ci saranno ritrattisti e musicisti, anche grazie alla collaborazione con il liceo artistico Valentini. Poi dalle 16 alle 17 «nella sala degli Arazzi del primo piano nobile, verrà rappresentata la Matta Tapina, spettacolo teatrale per famiglie, che nasce da un’antica leggenda legata al parco». Dalla stessa ora e fino alle 18.30 rievocazioni storiche con il coinvolgimento del pubblico nella sala da pranzo al primo piano nobile, alle 19 chiusura con sorpresa.