Viabilità, divieti e info utili per gli I-Days 2017 a Monza: cosa succede dal 15 al 18 giugno

La MAPPA - Come cambia Monza per l’I-Days 2017: modifiche alla viabilità, divieti di circolazione e notizie utili in vista della quattro giorni di musica nel parco di Monza.
i-days 2017
i-days 2017 Redazione online

Dalla mezzanotte del 15 giugno alle 6 del 19 scattano divieti e modifiche alla viabilità cittadina in occasione dell’I-Days festival di Monza. Stop alla sosta dentro il parco tranne nelle aree previste in autodromo e poi divieti di sosta nel quadrilatero compreso tra le vie Adda, Nievo e viali Sicilia e Stucchi, destinato alla sosta per i concerti.


LEGGI I-Days 2017: chi suona per 215mila persone in quattro giorni


SFOGLIA Lo speciale I-Days 2017: chi c’è e il programma in 8 pagine

Divieti – Nei giorni di concerto è vietata la circolazione a tutti i veicoli in viale Cesare Battisti,sulla carreggiata sud in direzione Villa Reale da piazzale Virgilio sino a viale Brianza, e in viale Brianza, da viale Cesare Battisti sino all’intersezione con via Ramazzotti. Il divieto è in vigore dalle 9 dei giorni 15, 16, 17 e 18 giugno alle 4 dei giorni 16, 17, 18 e 19 giugno.

Dentro il parco di Monza per motivi di sicurezza e incolumità pubblica divieto di transito dalle 6 di giovedì 15 alle 6 di lunedì 19 in viale Cavriga. Il parcheggio di Porta Monza è chiuso dal 15 al 18 giugno. Chiusi alla circolazione anche i viali Mirabello e Per Vedano biciclette comprese, dal 15 giugno alle 6 del 19 giugno.
Le biciclette, nello stesso periodo, non potranno circolare all’interno del Parco. Per raggiungere attività e cascine nel parco seguire i percorsi segnalati.

Dalle 6 del 15 giugno alle 6 del 19 giugno nell’area di sosta autobus Porta Castello, alle spalle della stazione, sono vietate la circolazione, la sosta e la fermata.

Divieto di sosta (salvo autorizzazioni) in vialone Cesare Battisti, carreggiata sud, dal Rondò fino a viale Brianza, poi nello stesso viale Brianza fino a via Ramazzotti, agli incroci Giusti / Cesare Battisti, Sant’Andrea / Brianza, Bellini / Brianza, Leopardi / Brianza, Rovani / Brianza e all’interno del parco in viale Vedano e viale Mirabello.

“Gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, al fine di consentire la massima fluidità e continuità al traffico proveniente dal sito della manifestazione” si legge nell’ordinanza del Comune.

A Villasanta – Oltre alla chiusura di viale Cavriga, a Villasanta nei giorni di sabato e domenica dalle 14 alla 1 divieto di circolazione e transito per tutti i veicoli a motore in via Confalonieri (tra piazza Oggioni e via Farina) e in via Farina (tra via Confalonieri e rotatoria via Edison); divieto di sosta in via Vespucci, Baracca e della Resega.

E parcheggi – Gli autobus turistici avranno spazi riservati in via Sant’Andrea (tra via Crescitelli e Donizetti), via Donizetti (tra via Paganini e via Pergolesi), via Braille, il parcheggio dell’ex Maestoso, via Petrarca, viale Margherita di Savoia, via Boccaccio nel controviale tra il civico 3 (ingresso Tennis Club). Autobus anche in via Borgazzi, sul lato dei civici dispari, nel tratto compreso tra via Gorizia e via Monte Nero.

Gli spazi destinati alle auto (a pagamento) dalle 9 del mattino di ogni giornata e fino alle 4 del giorno successivo sono il parcheggio di “Porta Monza”, quello dell’ospedale nuovo, il parcheggio dello stadio e del palasport, quello del Cam.

Dal 15 al 18 il parcheggio di Porta Monza è riservato al pubblico dei concerti e costa 30 euro, mentre il prezzo della sosta scende a 20 euro (inclusa la navetta fino a un massimo quattro persone) al parcheggio dello stadio, nel quadrilatero Sicilia/Adda/Nievo/Stucchi. Costano 25 euro i parcheggi dell’Auchan di via Lario e del Cam di via Martiri delle Foibe. E ancora: dalle 20 di ogni giorno di concerto e fino alle 4 del giorno dopo sosta e fermata vietate con rimozione forzata nelle vie Bellini, Rossini e Alighieri (nel tratto compreso tra via Appiani e via Bianchi).

Sicurezza – Sul fronte sicurezza invece vertice una settimana fa in prefettura. Definiti i protocolli per garantire l’incolumità dentro e fuori dall’area dei quattro giorni di concerti, a partire dalla chiusura delle porte di accesso più vicine al prato della Gerascia e con il presidio delle forze dell’ordine, anche con metal detector, agli ingressi prestabiliti. La prefettura annuncia anche «sono state previste meticolose operazioni di filtraggio, bonifica e controllo, nel rispetto di un target che resta quello della massima allerta».

L’organizzazione fornisce sul sito ufficiale una lunga lista di “Yes/No” per ciò che può essere introdotto nell’area concerti e cosa è vietato. Per esempio sì a zaini (più piccoli di 15 litri), passeggini e anzizanzare in stick (no spray); no a bombolette spray (anche antizanzare), droni, scooter, segway e pattini, selfie stick, sacchi a pelo, ombrelli, macchine fotografiche professionali e videocamere (
vai alle info utili
)

Viale Cavriga che attraversa il parco sarà chiuso da giovedì a domenica e sono stati programmati percorsi alternativi per la viabilità cittadina. Poi i parcheggi per auto e bus, come annunciato, e solo per le giornate di sabato e domenica anche quelli del centro commerciale “Il Gigante” di Villasanta e quello dell’area industriale di Biassono.

«Sempre nell’ottica di garantire il massimo livello di sicurezza e l’incolumità delle persone – conclude la prefettura – il Comune di Monza e quelli limitrofi si sono impegnati ad adottare ordinanze con le quali sarà imposto il divieto di somministrare e vendere superalcolici e altre bevande in bottiglie di vetro e lattine e, attraverso accurati controlli, si provvederà ad accertare che le stesse non vengano introdotte all’interno dello spazio destinato ai concerti».

Autobus – È possibile raggiungere l’area dei concerti con gli autobus di Autoguidovie delle linee z221, z222, z227, z203, z205, z228. Info e fermate sul sito del gestore (vai)

La mappa del Comune di Monza