Via Lavelli, Ambrosini assessore esterno: un ex enfant prodige del Pdl di Arcore nella giunta di Camparada

Cambio della guardia a sorpresa nella giunta di Camparada: lascia l’assessre Lavelli, al suo posto l’ex enfant prodige della politica arcorese Alessandro Ambrosini.
Il municipio di Camparada
Il municipio di Camparada

Cambio della guardia a sorpresa nella giunta di Camparada. A ufficializzare la novità, un comunicato stampa emesso dal municipio del “piccolo comune antico”: «A seguito delle dimissioni di Danilo Lavelli dalla carica di assessore allo “Sviluppo e gestione del territorio”, è stato nominato in qualità di assessore extraconsiliare Alessandro Ambrosini con delega a “Sviluppo e gestione del territorio (Urbanistica e Lavori pubblici)”. Nonostante la sua giovane età ha alle spalle parecchie esperienze politiche. Ringraziamo Danilo Lavelli per l’impegno profuso durante questi due anni in qualità di assessore e per aver deciso di continuare la sua esperienza politica restando nella coalizione per dare il suo prezioso contributo tecnico da consigliere“.

Un “terremoto” politico per uno dei municipi più piccoli della Brianza che trae origine proprio dalla complessa “Unione dei Comuni” in via di perfezionamento con Lesmo. A quanto riferisce lo stesso sindaco camparadese Giuliana Carniel,, alla base della defezione dall’esecutivo di Lavelli ci sarebbero diversità di vedute proprio sull’Unione : «Danilo Lavelli ha chiesto di poter essere sostituito in quanto gli impegni lavorativi non gli consentono di garantire la necessaria presenza sul territorio e per la diversa visione sull’organizzazione che l’ufficio tecnico avrebbe dovuto avere all’interno dell’unione dei comuni. Danilo ha condiviso e condivide l’obiettivo strategico di creare l’unione dei comuni, ma preferisce, per incrementare l’implementazione, dare il proprio attivo contributo tecnico da consigliere, ruolo da cui .non si dimette».

Da qui la scelta di puntare su Ambrosini che non è nuovo all’ambiente politico. Anzi. Nato a Vimercate l’8 maggio 1981, è un ingegnere civile ambientale. Ma è anche un politico navigato, nonostante la giovane età, visto che è stato negli ultimi anni prima astro nascente dell’allora Pdl ad Arcore, poi candidato sindaco nel 2011 nella città di Silvio Berlusconi con una propria lista civica, “PopArc”, nata dopo la sua decisione di lasciare lo schieramento di centrodestra. Dopo cinque anni in opposizione al sindaco Rosalba Colombo, Ambrosini a inizio 2016, in vista della nuova tornata elettorale amministrativa, ha cercato di allearsi proprio con la Colombo prima di finire impallinato dalla contraerea di sostenitori e alleati del riconfermato primo cittadino arcorese, contrari al matrimonio con Ambrosini. Ora la chance offerta dal Comune vicino di diventare assessore esterno.