Via Crucis a Monza: il 4 aprile da San Biagio con l’arcivescovo Scola

È la sesta Via Crucis della Quaresima ambrosiana 2017, parte dalla parrocchia di San Biagio a Monza e alla sua guida ci sarà l’arcivescovo Angelo Scola, di nuovo in città dopo la visita al fianco di Papa Francesco lo scorso 25 marzo. L’appuntamento è per martedì 4 aprile.
Il cardinale Scola a Monza per la messa di Papa Francesco
Il cardinale Scola a Monza per la messa di Papa Francesco Fabrizio Radaelli

È la sesta Via Crucis della Quaresima ambrosiana 2017, parte dalla parrocchia di San Biagio a Monza e alla sua guida ci sarà l’arcivescovo Angelo Scola, di nuovo in città dopo la visita al fianco di Papa Francesco lo scorso 25 marzo.

L’appuntamento è per martedì 4 aprile alle 20.45 in via Prina. La Via Crucis per i fedeli della zona quinta di Monza, che si concluderà poi in duomo, penultima tappa di un tour che ha portato il cardinale di Milano a camminare in tutte le sette zone della diocesi. Il cardinale porterà in processione la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo.

La Via Crucis ha per titolo «Si è addossato i nostri dolori» e prevede quattro “quadri”: Gesù, caricato della Croce (II stazione); Gesù, aiutato da Simone di Cirene (V stazione); Gesù, inchiodato sulla Croce (XI stazione); Gesù, morto sulla Croce (XII stazione).

Il percorso. Passando davanti alla sede della Prefettura (I stazione) si prosegue per via Zucchi, soffermandosi di fronte alla Clinica Zucchi e alla chiesa di Santa Maria degli Angeli (II stazione). Si entra poi in via Mantegazza per giungere in piazza Carducci, di fronte al Municipio (III stazione). Passando per largo IV Novembre e piazza Roma, accanto all’Arengario, si entra in via Italia, si svolta per via Rossi e, in piazza Duomo, la IV e ultima stazione. Le quattro opere che rappresentano le stazioni sono realizzate dal liceo artistico Preziosissimo Sangue.

Il coro che anima la Via Crucis è composto da giovani che hanno partecipato alla Gmg di Cracovia. In caso di maltempo la celebrazione si svolgerà in Duomo.

Dalle 20.30 fino alle 21.30, e comunque fino al passaggio della processione, è modificato il percorso del bus Z206 ed è vietata la circolazione, per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti, con esclusione dei mezzi autorizzati a seguire la processione e dei mezzi di pronto intervento e soccorso.