Via Appiani, il Comune di Monza vende alla Zucchi per 3,5 milioni di euro

Affare quasi fatto per la vendita dell’ex sede dei Servizi sociali di Monza agli Istituti clinici Zucchi. Nessuno ha offerto al Comune più dei 3,5 milioni di euro messi sul piatto dalla struttura ospedaliera privata.
Via Appiani, il Comune di Monza vende alla Zucchi per 3,5 milioni di euro

Manca solo una verifica burocratica prima della vendita dell’immobile ex Appiani agli Istituti clinici Zucchi. L’amministrazione comunale ha recepito l’offerta di 3,5 milioni di euro avanzata dagli Istituti Clinici Zucchi per acquisire l’immobile dove fino a poco tempo fa avevano sede i Servizi sociali del Comune e ora sta procedendo con la “verifica di opportunità” dell’offerta prima di procedere con la vendita definitiva dell’immobile.

L’area su cui è stato costruito l’edificio è stata donata all’amministrazione comunale da un testamento di Bartolomeo Zucchi nel 1630. Dopo il trasferimento del settore Servizi sociali del Comune di Monza l’edificio di 4 piani in pieno centro è rimasto abbandonato. La società del gruppo San Donato ha fatto un’offerta per acquisire la struttura di via Appiani dopo che diverse aste bandite dall’amministrazione (la prima asta risale all’amministrazione guidata da Marco Mariani) erano andate deserte. Il prezzo per aggiudicarsi la struttura, infatti, è calato sensibilmente negli ultimi anni. Da 6,4 milioni di euro del 2012 si è passati a 3,5.

Gli Istituti Zucchi hanno annunciato che utilizzerà la sede di via Appiani per funzioni ambulatoriali aggiuntive rispetto alla storica sede di via Zucchi che resterà comunque in funzione. Le aree di pertinenza dei due edifici (quello di via Zucchi e quello di via Appiani) sono confinanti pertanto anche dal punto di vista logistico l’ampliamento della sede della Clinica Zucchi è particolarmente agevole.