Vernice in Valassina: tra Lissone e Desio cantiere ancora al lavoro

La riapertura è prevista per il pomeriggio di mercoledì 21 dicembre. Non si sono rivelate brevi le operazioni per ripulire la superstrada Valassina imbrattata di vernice lunedì pomeriggio all’altezza di Desio in direzione nord. Dalla serata di lunedì 19 dicembre il tratto tra Lissone e lo svincolo di Desio sud è ridotto a due corsie, con uscita chiusa.
Vernice in Valassina: tra Lissone e Desio cantiere ancora al lavoro

Non si sono rivelate brevi le operazioni per ripulire la superstrada Valassina imbrattata di vernice lunedì pomeriggio all’altezza di Desio in direzione nord. Dalla serata di lunedì 19 dicembre il tratto tra Lissone e lo svincolo di Desio sud è ridotto a due corsie, con uscita chiusa, a causa del rovesciamento sulla carreggiata di un carico di vernice bianca e sacchi di malta collante. La riapertura è prevista per il pomeriggio di mercoledì 21 dicembre.


LEGGI Valassina imbiancata ma non per la neve: si rovescia un carico di vernice a Desio

Il carico è caduto da un mezzo in transito (identificato e sanzionato) e ha imbiancato la strada, ma anche costretto il personale Anas, nell’immediato con vigili del fuoco e polizia stradale, a un intervento d’emergenza per ripulire e ripristinare trecento metri del manto stradale.

I tecnici hanno dovuto ripulire la strada, fresare il manto stradale e posare di nuovo l’asfalto drenante. Il tutto nell’unico giorno e mezzo di maltempo del mese di dicembre, con una pioggia debole che ha rallentato le operazioni.

(notizia aggiornata alle 14 del 21 dicembre 2016)


Nessuna conseguenza al momento dell’incidente per le auto in transito, grandi conseguenze invece sul traffico. Già dalla serata, quando i pendolari al rientro a casa hanno trovato il cantiere allestito a tempo record e l’uscita chiusa. Più congestionato martedì soprattutto in arrivo da Milano e in uscita da Monza. Alla sera code già in viale Battisti, al Rondò dei Pini, sulla Monza-Saronno e verso la Milano-Meda. E mercoledì mattina in direzione nord.