Verano Brianza, volontario muore per meningite da pneumococco

Si sono celebrati lunedì a Verano Brianza i funerali di Angelo Mastore morto venerdì 27 gennaio all’ospedale di Monza a causa di una meningite da pneumococco, batterio non contagioso. L’uomo era molto attivo nel volontariato del paese.
VERANO FUNERALI DI ANGELO MASTORE
VERANO FUNERALI DI ANGELO MASTORE Attilio Pozzi

Si sono celebrati lunedì a Verano Brianza i funerali di Angelo Mastore morto venerdì 27 gennaio all’ospedale di Monza a causa di una meningite da pneumococco, batterio non contagioso. Mastore, 76 anni, era molto noto in paese per la sua militanza nella Pro loco – anni fa era stato nel direttivo – e al Glicine. Frequentava il centro anziani di piazzetta Cesana.

Nessuna profilassi è stata attuata nei confronti di chi gli è stato vicino, proprio perché la forma che l’ha ucciso non ha niente a che vedere con l’infezione batterica da meningococco di tipo C, che nelle ultime settimane ha scatenato il panico in tutta Italia. Gli esami ai quali era stato sottoposto avevano evidenziato una meningite virale di tipo non infettivo, era in un letto del reparto di Neurorianimazione del San Gerardo di Monza dove era stato trasferito dal Vittorio Emanuele III di Carate, lo scorso 20 gennaio.


LEGGI Meningite, l’epidemia che non c’è: l’infettivologo risponde all’allarmismo

Ricoverato in un primo momento nel reparto Malattie infettive diretto da Andrea Gori, è stato poi trasferito in quello di terapia Intensiva di Neurologia.