Veglia interreligiosa di preghiera a Monza per la Giornata internazionale della pace

Giovedì 21 settembre l’evento con Upf, Universal peace federation di Monza, insieme alla Federazione delle Donne per la Pace e altre associazioni, in piazza del municipio. Qui, esponenti delle varie fedi e comunità del territorio, offriranno una preghiera o una breve riflessione in merito.
Una passata edizione della veglia della Pace
Una passata edizione della veglia della Pace Fabrizio Radaelli

Giovedì 21 settembre, promossa dall’Upf, Universal peace federation di Monza, insieme alla Federazione delle Donne per la Pace e altre associazioni, con l’adesione e il patrocinio del Comune e della Provincia, si terrà la tredicesima edizione della veglia interreligiosa di preghiera per la pace nel mondo. Un momento vissuto con raccoglimento e intensità, con silenzio, ma anche un momento di forte condivisione, che intende far rumore: quel frastuono delle coscienze, invocato da più parti, nel tentativo di fermare i troppi conflitti del mondo.

L’appuntamento sarà alle 20.45 in piazza Trento e Trieste, con un momento all’aperto, davanti al municipio. Qui, esponenti delle varie fedi e comunità del territorio, offriranno una preghiera o una breve riflessione in merito. La veglia è in occasione della Giornata Internazionale per la Pace, indetta dalle Nazioni Unite. “Insieme per la pace: rispetto, sicurezza e dignità per tutti” è il tema scelto dall’Onu per l’edizione di quest’anno.

«La veglia – invita Carlo Chierico, presidente Upf Monza – è diventata ormai una tradizione per la città di Monza e vuol essere un momento di condivisione e sostegno spirituale per la pace nel mondo». La veglia serale sarà preceduta da una tavola rotonda (a invito) sulle grandi tematiche della pace, dei diritti umani e della collaborazione interreligiosa, che si terrà dalle 18 all’Urban Center Binario 7.