Veduggio, dalle pulizie della Bevera spunta anche una vasca da bagno

Protezione Civile al lavoro per pulire la Bevera. I volontari del gruppo intercomunale di Veduggio e Renate hanno dedicato gli ultimi sei sabati a liberare il letto del fiume e le sue sponde. Ripescati anche una vasca da bagno e un lavandino.
Veduggio, la protezione civile impegnata nella pulizia della Bevera
Veduggio, la protezione civile impegnata nella pulizia della Bevera Eleonora Cesana

Protezione Civile al lavoro per pulire la Bevera. I volontari del gruppo intercomunale di Veduggio e Renate hanno dedicato gli ultimi sei sabati a liberare il letto del fiume e le sue sponde da tutti i rifiuti che le soffocavano.


LEGGI Biassono, il livello del Lambro si abbassa: scoperto e recuperato un fusto di rifiuti tossici

Non solo gomme e sacchetti di immondizia. I volontari hanno raccolto un po’ di tutto, persino un lavandino e una vasca da bagno. Il tratto interessato dall’intervento è stato quello compreso tra la SS 36 e la SP 155, circa un chilometro di Bevera che è stato liberato dall’immondizia e da rami e tronchi di alberi caduti che in caso di forti piogge possono creare problemi. I volontari, organizzati in squadre di cinque o sei persone, hanno così dovuto mettere in campo tutti i macchinari in possesso del gruppo: per spostare i tronchi più grandi si è dovuto ricorrere a motoseghe e verricelli.

Oltre al letto della Bevera i volontari hanno ripulito anche una parte dei terreni della Valle Scuria, l’area che si trova alle spalle del cimitero cittadino. In totale sui sei giorni di lavoro sono stati diversi i viaggi alla discarica per portare via dai prati pneumatici e materiali plastici. Un film già visto e rivisto in occasione di ogni pulizia periodica e che testimonia come ancora siano numerosi gli incivili che gettano rifiuti anche pericolosi nei fiumi e nelle aree verdi scambiando i prati per discariche.