Vandali e ladri alla stazione di Groane-Cesano Maderno: distrutto (ancora) il distributore dei biglietti

VIDEO - Tre distributori automatici di biglietti distrutti in meno di sei mesi. Non c’è davvero pace per il la stazione ferroviaria Groane-Cesano Maderno al Villaggio Snia sulla linea Seregno-Saronno. È successo di nuovo nel week-end.
Cesano Maderno, vandalismi alla stazione ferroviaria
Cesano Maderno, vandalismi alla stazione ferroviaria Cristina Marzorati

Tre distributori automatici di biglietti distrutti in meno di sei mesi. Non c’è davvero pace per il la stazione ferroviaria Groane-Cesano Maderno al Villaggio Snia sulla linea Seregno-Saronno.

Per rubare i pochi spiccioli che si trovano all’interno (a dicembre il bottino era stato di 40 euro), i ladri non esitano a forzare l’impianto, aprendolo come una scatoletta di latta e mettendo il servizio fuori uso almeno per quindici giorni.
L’ultimo episodio risale allo scorso fine settimana, ma il distributore automatico di biglietti era già stato forzato nel luglio e nel dicembre 2015.

Il danno potrebbe ammontare addirittura a 40mila euro, somma necessaria per acquistare una nuova biglietteria automatica. Visto il perpetrarsi di furti e vandalismi si rendono necessari ulteriori sistemi di sicurezza. Le sole videocamere non sembrano per nulla sufficienti a fermare i teppisti.

Ogni anno sono 8 i milioni di euro spesi da Trenord per gli atti vandalici e in particolare per ripulire le carrozze imbrattate. Fortunatamente in un quadro così negativo c’è almeno una nota positiva. L’ascensore della stazione Groane-Cesano Maderno è stato finalmente attivato.