Valassina, allarme incendio nel tunnel di Monza: ma è colpa della nebbia

La nebbia può ingannare più di quanto non si pensi. È successo lunedì sera nel tratto monzese della Valassina, quando nel tunnel di viale Lombardia è scattato l’allarme incendio per un sensore che ha scambiato la nebbia per fumo.
monza allarme incendio tunnel monza valassina - foto Edoardo Terraneo
monza allarme incendio tunnel monza valassina – foto Edoardo Terraneo Redazione online

La nebbia può ingannare più di quanto non si pensi. È successo lunedì sera nel tratto monzese della Valassina, quando nel tunnel di viale Lombardia è scattato l’allarme incendio. Intorno alle 21.30 traffico temporaneamente bloccato in direzione Milano, veicoli deviati in superficie e procedura attivata con tecnici Anas, vigili del fuoco, polizia stradale e ambulanza del 118 (per prevenzione) sul posto. Alla fine nessun incendio, ma un sensore tratto in inganno proprio dalla nebbia che ha agito in modo analogo alla presenza di fumo: «Una combinazione di eventi che molto raramente si presenta», dicono dall’Anas.

«Per la mira ottica il fenomeno – spiegano ancora – è analogo al fumo che si accompagna a un principio d’incendio. Poiché questo sistema è a vantaggio della sicurezza non occorre intervenire, preferendo la logica di un allarme in ridondanza di sicurezza piuttosto che un mancato avvertimento». L’occasione è stata utile per testare il dispositivo.

Un episodio analogo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica nel tunnel in direzione Lecco. Un secondo intervento è stato confermato dalle forze dell’ordine. Secondo una testimonianza, la segnaletica ha indicato un allarme incendio intorno alle 4 del mattino in una situazione di nebbia fitta.

(*notizia aggiornata il 23 febbraio 2017)