Va sull’autobus senza biglietto, arrivano i vigili di Monza per farlo scendere

Stava viaggiando senza biglietto e si è rifiutato di rispondere ai controllori. Una situazione tesa che ha richiesto anche l’intervento dei vigili di Monza. È successo venerdì 10 luglio intorno alle 19 su un autobus della linea Z221.
Monza, un autobus della linea Z221
Monza, un autobus della linea Z221 Fabrizio Radaelli

Stava viaggiando senza biglietto e si è rifiutato di rispondere ai controllori. Una situazione tesa che ha richiesto anche l’intervento dei vigili di Monza. È successo venerdì 10 luglio intorno alle 19 su un autobus della linea Z221 che da Sesto San Giovanni va a Carate Brianza e Giussano. Protagonista della vicenda un ventenne di nazionalità marocchina residente a Carate in viaggio con un coetaneo italiano.

Alla richiesta dei controllori, il ragazzo ha ammesso di non avere il titolo di viaggio ma si è rifiutato di fornire le generalità e i documenti per l’inevitabile multa. A nulla è valso il tentativo di spiegare che col suo comportamento stava rischiando di incorrere in un reato penale, ben più grave del biglietto non pagato. E col passare dei minuti ha cominciato ad accusare il personale di atteggiamento razzista nei suoi confronti.

Per risolvere la questione dall’autobus è partita la chiamata alla polizia locale. Un vigile è salito all’altezza di via Manzoni all’angolo con via Campini e alla fermata successiva il ventenne si è convinto a scendere e a fornire le sue generalità. È stato multato dai controllori e verrà denunciato per essersi rifiutato di mostrare i documenti.

Multa per l’amico italiano, anche lui senza biglietto ma più collaborativo. Qualche protesta tra i passeggeri per il ritardo accumulato dal bus lungo la tratta.

(modificato lunedì 13 luglio 2015)