Usb e Orsa chiamano allo sciopero, mille da Monza e Brianza con la Cgil a Roma

Verso un venerdì nero per lo sciopero generale proclamato per il 24 ottobre da Usb per il settore pubblico e privato, e da Orsa dalle 9 alle 16,59 in quello dei trasporti. Treni a rischio. E la Cgil brianzola si prepara alla manifestazione di Roma.
Usb e Orsa chiamano allo sciopero, mille da Monza e Brianza con la Cgil a Roma

Sciopero generale venerdì 24 e manifestazione a Roma sabato 25 ottobre. Un fine settimana del genere evoca gli “autunni caldi” dei tempi andati e mette insieme più sigle contro l’azione del governo Renzi. Per la giornata di venerdì 24 ottobre sono a rischio i trasporti, in particolare i treni, perché il sindacato Orsa ha chiamato alla mobilitazione i suoi iscritti dalle 9,01 alle 16,59.

L’Unione sindacale di base (Usb) ha invece organizzato lo sciopero generale per tutta la giornata e alle 9,30 ha convocato iscritti e simpatizzanti brianzoli in piazza Domo a Milano dove è prevista una delle manifestazioni in programma nelle più importanti piazze italiane.

Sabato 25 ottobre è la volta della Cgil che attende un milione di persone alla manifestazione di Roma. Più di mille arriveranno dalla Brianza: 200 con il treno speciale in partenza venerdì 24 alle 23,55 da Milano Centrale, 430 con otto pullman in partenza da Monza , un pullman da Ceriano con 70 persone e un altro da Desio con 50 iscritti, uno da Veduggio con 50 persone e un altro dalla Candy di Brugherio. Sono invece 135 le adesioni dalla zona di Vimercate che arriverà a Roma con due pullman. Cinquanta pensionati raggiungeranno Roma già da venerdì mattina mentre sono stati staccati 96 biglietti sulle corse in Frecciarossa nella primissima mattinata di sabato 25.

La Cgil di Monza continua a ricevere richieste di informazioni e adesioni. Il numero di telefono riservato è lo 039-273.12.12 con indirizzo mail cdltbrianza@cgil.lombardia.it.