Unione dei Comuni, atto secondo: Mezzago si “fonde” con Bellusco

Dopo Vimercate, Ornago, Carnate e Burago, altri due Comuni del Vimercatese iniziano a mettere insieme le funzioni comunali: tocca a Mezzago e Bellusco cercare un percorso condiviso
Unione dei Comuni, atto secondo: Mezzago si “fonde” con Bellusco

Bellusco e Mezzago guardano al futuro e alla possibilità di formare insieme un’Unione dei comuni. Le due amministrazioni infatti, hanno già iniziato a parlare e discutere insieme di questa possibilità e già nel consiglio comunale di lunedì 22 dicembre, Mezzago si esprimerà sull’ importante questione presentando un primo atto d’indirizzo di un percorso che, nei primi mesi del 2015 porterà alla unificazione di molte funzioni con il comune di Bellusco. La decisione di parlarne già durante l’ultimo consiglio dell’anno è dovuta al fatto che entro il 31 dicembre 2014 i comuni al di sotto dei 5000 abitanti, come lo è Mezzago, avrebbero dovuto provvedere all’unificazione di alcune funzioni con altri paesi. «Ci siamo guardati attorno e abbiamo individuato in Bellusco il comune ideale con cui avviare le procedure per un’unione dei comuni», spiega il sindaco di Mezzago Giorgio Monti.

L’unione che presumibilmente andrà a formarsi nei primi mesi del prossimo anno, potrebbe non coinvolgere solamente Bellusco e Mezzago. Soddisfazione anche per il sindaco di Bellusco Roberto Invernizzi: «È una decisione molto importante, noi come comune di Bellusco abbiamo già iniziato il nostro lavoro ma ne discuteremo ufficialmente a partire dal 2015». Quella che andrà a formarsi non è la prima unione dei comuni nel territorio vimercatese. Negli ultimi mesi infatti i comuni di Burago, Carnate, Ornago e Vimercate sono entrati a far parte dell’ Unione dei tre parchi con un coinvolgimento di oltre 44 mila cittadini.