Una vita con la Sla: Mario Melazzini presenta il suo libro a Monza

Mario Melazzini venerdì 8 aprile a Monza presenta il suo ultimo libro “Lo sguardo e la speranza”. Appuntamento nell’aula Magna dell’Università Bicocca di via Cadore, organizza il Cittadino che propone anche una diretta streaming (clicca qui).
Mario Melazzini con Fabrizio Sala e Antonio Rossi in visita a Expo 2015 (foto Lombardia Notizie)
Mario Melazzini con Fabrizio Sala e Antonio Rossi in visita a Expo 2015 (foto Lombardia Notizie) Redazione online

«D’inguaribile c’è solo la mia voglia di vivere». Così Mario Melazzini racconta il suo rapporto con la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica con cui convive dal 2002. Lui, primario di oncologia a Pavia, si è trovato, da un giorno all’altro, dall’altra parte della barricata: da medico a paziente.

C’è stato naturalmente il momento dello sconforto per una malattia che costringe ad «essere prigioniero del proprio corpo divenuto un contenitore», ma c’è soprattutto la volontà di reagire, di non arrendersi perché «la vita non sia bella solo nei film». Proprio così Melazzini ha voluto sottotitolare il suo ultimo libro dal titolo “Lo sguardo e la speranza”, che sarà presentato venerdì 8 aprile alle 18.30 nell’aula Magna dell’Università Bicocca di via Cadore a Monza in un convegno promosso da “Il Cittadino”.

Con l’autore ci saranno Cristina Messa, rettore dell’Università Bicocca, Gabriele Pelissero, presidente del gruppo Sanità di Assolombarda, e Roberto Mauri, direttore della Cooperativa La Meridiana che a Monza ha realizzato un centro dedicato ai malati di Sla. Modera l’incontro Martino Cervo, direttore de il Cittadino. L’ingresso è libero ed è prevista la diretta streaming su www.ilcittadinomb.it (clicca qui)

Il testo di Mario Melazzini è edito da San Paolo (144 pagine, euro 14). Sarà in vendita a margine della presentazione.