Un sistema di affitti sostenibili in 13 Comuni brianzoli col Progetto Archimedes

Nuovi “sistemi territoriali abitativi” in tredici comuni della Brianza. È il progetto avviato dall’Ambito territoriale di Carate Brianza per favorire l’affitto di alloggi residenziali a canoni accessibili ai redditi delle famiglie. È stato presentato a Biassono, dove dovranno essere inoltrate le domande.
Presentazione progetto Sistemi territoriali abitativi - Progetto Archimedes
Presentazione progetto Sistemi territoriali abitativi – Progetto Archimedes Redazione online

Nuovi “sistemi territoriali abitativi” in tredici comuni della Brianza. È il progetto avviato dall’Ambito territoriale di Carate Brianza con Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano e Verano Brianza per favorire l’affitto di alloggi residenziali a canoni accessibili ai redditi delle famiglie.

Il progetto si propone anche di valorizzare le abitazioni private inutilizzate, prevenire i rischi di morosità e sfratti, promuvere l’utilizzo di canoni concordati. Per aderire è sufficiente proporre una abitazione a norma di legge in uno dei comuni aderenti, se si è proprietari; se si è potenziali inquilini sarà necessario anche avere un Isee non superiore a 40mila euro e “non avere diritti di proprietà, uso o abitazione su uno o più immobili”. Domande e documentazione sono sul sito dell’Ambito territoriale (ambitocaratebrianza.it), le domande andranno presentate all’Ufficio protocollo del comune di Biassono (in via San Martino, 9) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Per informazioni è attivo anche lo sportello “Sta”, attivo il martedì dalle 14 alle 18 (tel. 039 2201084).

Tutto l’intervento è promosso all’interno del Progetto “Archimedes – leve per il cambiamento sostenibile” promosso dall’Ambito di Carate Brianza con la Provincia Mb, Novo Millennio Società Cooperativa sociale Onlus, Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza, Consorzio Desio-Brianza a.s.c., Comitato verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza, Cooperativa Il Mondo di Emma, Cooperativa Sociale Spazio Giovani onlus, Cooperativa Sociale Aeris a.r.l. Fondazione Cariplo fornisce un contributo nell’ambito del progetto Welfare in azione.