Un discount tedesco, un McDonald’s (e tante case) nell’ex Frette di Concorezzo

Svolta importante per l’ex area Frette. L’amministrazione comunale ha approvato il piano d‘intervento proposto da Concorezzo Costruzioni, proprietaria del comparto, ed Edilpalosco srl, ideatore del progetto. Previste case e un noto fastfood.
Ecco come sarà trasformata l’area dell’ex stabilimento Frette di Concorezzo
Ecco come sarà trasformata l’area dell’ex stabilimento Frette di Concorezzo

Svolta importante per l’ex area Frette. L’amministrazione comunale ha approvato il piano d‘intervento proposto da Concorezzo Costruzioni, proprietaria del comparto, ed Edilpalosco srl, ideatore del progetto. Il piano prevede di ridurre la volumetria edificata passando dai 92.300 metri cubi circa esistenti alla volumetria massima di progetto di 57mila metri cubi (su una superficie di 19mila metri quadri). Nell’immediato si costruirebbero subito 43.255 metri cubi, mentre i restanti 13mila potrebbero essere edificati in un secondo momento in un’altra zona stabilita dal Pgt); una quota del 20% della volumetria residenziale (pari a 4.991 metri cubi) sarà realizzata in regime convenzionato «al fine di garantire ai soggetti appartenenti a nuclei familiari già residenti nel territorio del Comune nel corso dei 20 anni precedenti la data dall’approvazione definitiva del progetto di PII, la possibilità di mantenere la propria residenza nel territorio comunale».

Non saranno però solo case: gli operatori privati hanno messo a progetto 13mila metri cubi di edifici commerciali che troveranno spazio di fronte al cimitero. In quei locali troveranno posto la nota catena di fastfood McDonald’s con la formula McDrive, il discount tedesco Aldi (che debutterebbe con un punto vendita in Italia proprio a Concorezzo), uno store di detersivi e un negozio di animali domestici. Inoltre tra opere di urbanizzazione e oneri che verranno versati direttamente al Comune, il privato sborserà oltre 3 milioni di euro.

Tra gli interventi viabilistici più importanti ci sarà la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Veneto e la Sp2, che porta a Monza, per fluidificare il traffico in uscita dal quartiere Milanino.

«È un passo in avanti importante – ha annunciato soddisfatto il sindaco Riccardo Borgonovo -. Nelle prossime settimane firmeremo anche la convenzione con le società. Inoltre dovremmo decidere cosa fare per la parte storica della Frette (5mila metri cubi che l’amministrazione potrebbe acquisire o gestire)». Il piano d’intervento verrà presentato alla cittadinanza mercoledì 26 ottobre alle 21 nella sala delle rappresentanze del palazzo municipale concorezzese in un’assemblea pubblica.