Un angolo di Monza cambia volto: ecco come saranno via Pennati e Mauri

A un anno dalle demolizioni prende corpo il nuovo edificio tra via Pennati e via Mauri: ecco come sarà e come cambierà un angolo di Monza.
L’area di via Pennati/via Mauri
L’area di via Pennati/via Mauri

Pavimentazione in granito, accesso garantito dalla ztl, addio ai parcheggi di superficie, alberi e aiuole: così cambieranno via Pennati e via Mauri, alle porte del centro storico, subito dietro piazza San Paolo. A un anno di distanza dalle demolizioni di uno dei palazzi e dalla cantierizzazione di un altro, un angolo di Monza che sta cambiando ha un volto: dopo l’anteprima sul Cittadino dello scorso aprile, la società che sta ricreando uno degli immobili ha esposto le immagini di come sarà il nuovo palazzo Olmea. Ma prima ancora che all’edificio, è alla viabilità che occorre guardare.

Limitazioni di accesso e sensi di marcia non modificati (l’ingresso da via Pennati è utilizzato soprattutto da chi va al parcheggio multipiano) e strade ristrette e meno lineari per aumentare la sicurezza fare posto ad aiuole: il futuro è questo, in un incrocio le cui strade saranno abbellite da alberi e anche sculture, tutto a carico del privato. Palazzo Olmea, l’edificio che prenderà il posto di quello integralmente demolito, prende il nome dall’antico toponimo di Monza e prevede negozi al piano terra, uffici al primo e poi abitazioni fino al sesto piano: sarà alto 23 metri.