Tutto pronto per Monza Gp 2016: la città diventa Great place per la Formula 1

VIDEO - Primi annunci per l’edizione 2016 di Monza Gp, la rassegna di appuntamenti che accompagna la Formula 1. Musica e gastronomia, ambiente e cultura con iniziative diffuse. Inaugurazione il primo settembre.
La scorsa edizione di Monza Gp
La scorsa edizione di Monza Gp Fabrizio Radaelli

Monza torna a essere Gp e questa volta non sarà solo per la Formula 1: nei giorni del Gran premio la città sarà anche un Great place, un posto grandioso dove stare durante lo sbarco del circus. In attesa di lumi sul futuro della F1 all’autodromo nazionale di Monza, il Comune ha già iniziato a raccontare cosa succederà dal primo settembre, l’apertura del weekend dei motori.

L’inaugurazione è fissata: sarà giovedì 1 settembre in piazza Trento e Trieste, sul palco con il piloti e circondati dalla mostra di auto storiche organizzata con Confartigianato motori. I cardini della manifestazione sono quelli delle ultime edizioni, cioè ambiente, storia e cultura, gastronomia, sport e motori. «La centrale piazza Trento e Trieste sarà trasformata in un grande giardino con piante e fiori, giochi e laboratori per bambini, intrattenimento per famiglie» scrive il Comune stesso, che annuncia anche la presenza delle società sportive monzesi, a partire dal Consorzio Vero volley, «che da quest’anno vanta il primato nazionale dato dalla presenza delle prime squadre maschile e femminile nella massima serie, e del Calcio Monza 1912». La piazza avrà anche un megaschermo per seguire prove e competizione.

«Non mancherà la Ferrari in versione Formula 1, presente in piazza Roma in un contest suggestivo» aggiunge l’amministrazione comunale, che in collaborazione con le principali case automobilistiche metterà «mostra gli ultimi prodotti soprattutto quelli a minore o nullo impatto ambientale, come i veicoli elettrici».

Piazza Cambiaghi sarà ancora una volta lo spazio per i più giovani, con dj set, spettacoli, musica, mentre il Carrobiolo si conferma il polo del gusto. Aperture speciali in progamma anche per il Museo Casa degli Umiliati, quindi la seconda volta della mostra fotografica dedicata ad Ayrton Senna, che dopo essere stata in autodromo avrà una coda espositiva all’arengario nei giorni del Gp 8e pio fino al 25 settembre). In Galleria Civica la mostra fotografica di Erminio Ferranti, che ripercorre l’ultimo mezzo secolo di storia dell’Autodromo aazionale.

Tra gli sponsor Acsm-Agam, Brianzacque, Farmacom, le principali concessionarie di auto del territorio e alcune aziende nel campo immobiliare e del credito. Gli organizzatori di Triplae – scrive sempre il Comune – stanno raggiungendo accordi con firme nazionali e internazionali. Tutti i partner contribuiranno in modo attivo alla realizzazione di un pezzo importante della manifestazione. Tra i protagonisti, come ormai tradizione, anche il Cittadino, che tornerà in piazza per incontrare gli appassionati di motori, i monzesi, i brianzoli e i lettori.

«Sarà una kermesse gioiosa e a misura di famiglie e bambini, soprattutto, ma ci saranno spazi e iniziative rivolte ai giovani e, grazie alle tante associazioni sportive monzesi e del territorio, agli appassionati di diverse specialità- ha detto il sindaco Roberto Scanagatti annunciando l’edizione 2016 insieme all’assessore Francesca Dell’Aquila e a Danilo Pozzi, di Triplae, società organizzatrice insieme a Ristogest e Up and go – Metteremo in mostra quanto di bello la nostra città offre in un allestimento suggestivo, ricco di verde e di tante sorprese».