Tubercolosi all’asilo di Paderno, c’è un secondo caso sospetto

All’asilo nido di Paderno Dugnano un secondo caso sospetto di tubercolosi: sarebbe stato contagiato un componente del personale scolastico, tre bambini sono ancora in attesa di sottoporsi al test di Mantoux
L’asilo nido via Avogadro  nel giorno dell’inaugurazione
L’asilo nido via Avogadro nel giorno dell’inaugurazione Archivio

All’asilo nido di via Avogadro c’è anche un secondo caso sospetto di tubercolosi. Dopo la diagnosi che ha portato alla luce il caso di un bambino attualmente in via di guarigione, i controlli iniziati il 12 giugno hanno fatto sorgere il timore che il batterio possa avere contagiato anche un altro soggetto e in questo caso si tratta di un componente del personale scolastico, ovvero un insegnante o comunque un’altra persona che lavora presso la struttura per la prima infanzia di Dugnano.

Trattandosi ancora di un caso da verificare l’Asl mantiene il massimo riserbo sul ruolo ricoperto. Ma le possibilità che la diagnosi sia confermata sono concrete, sebbene il dirigente medico dell’Azienda sanitaria tenga a precisare che il paziente in questione per il momento è risultato positivo ai controlli di routine, senza ancora manifestare la patologia tubercolare. «Tra il personale scolastico – si dice nella nota rilasciata dalla Asl – l’unico caso positivo al test di Mantoux è stato inviato a visita specialistica di secondo livello. La visita non ha evidenziato segni di patologia tubercolare polmonare in atto». La tbc può essere asintomatica in alcuni stadi del suo sviluppo.

La stessa Asl si affretta ad aggiungere la non pericolosità di contagio anche per il primo caso, quello del bambino iscritto all’asilo: nei referti delle visite specialistiche di secondo livello il caso di tubercolosi del bambino, che ha reso necessaria la sorveglianza sanitaria, viene definito come tubercolosi primaria non contagiosa. Il controllo su tutti i bambini è ancora in corso. I minori frequentanti l’asilo sono in totale 65. Ad oggi ne sono stati testati 53 che sono risultati tutti negativi.

Otto degli 11 bambini che erano assenti nel giorno del Test di Mantoux , oppure non potevano svolgere il controllo, hanno effettuato il test presso la sede dell’Asl di Garbagnate e hanno avuto esito negativo. I 3 bimbi rimanenti hanno già tutti appuntamento per sottoporsi alla verifica. Tra i bambini testati, un solo soggetto è stato inviato a visita specialistica di controllo di secondo livello per ulteriori accertamenti, ma relativi a patologie non correlabili all’evento in atto.