Truffe a Monza e Brianza: come riconoscere i falsi tecnici Enel (firmato Enel)

Enel diffonde un prontuario su come difendersi dalle truffe da chi si spaccia per tecnico Enel, senza esserlo. Nuovi episodi di raggi nelle ultime settimane.
Un vero tecnico Enel al lavoro
Un vero tecnico Enel al lavoro

Ancora casi di truffe messe a segno da persone che si spacciano da tecnici Enel, come la scorsa settimana a Brugherio. E allora è proprio la società dell’energia elettrica a diffondere una pratico “manuale” per difendersi dai raggiri e riconoscere chi, davvero, è un tecnico Enel e chi no.

LEGGI Codacons, le dieci regole (più una) contro truffe e furti in casa

Come riconoscerli? Intanto “pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo”.

Gli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero -possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas – segnala la società – “l’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.

E ancora: “Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Se qualcuno si presenta a casa dei clienti Enel per richiedere il pagamento di fatture è presumibilmente un truffatore. Qualsiasi pagamento dovuto a Enel va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito su conto corrente bancario, sportelli bancomat abilitati, uffici postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma anche bar e tabaccherie con la rete Lottomatica Servizi e Sisal.

Per quanto riguarda le verifiche dei contatori a domicilio, valgono le regole precedenti: chiedere di vedere il tesserino. In caso di dubbi, il punto Enel di via Borgazzi.