Monza, Trofeo della pace tra sport e integrazione: domenica finalissima al Sada

Si chiudono il 25 giugno i tornei interetnici di calcio a 7 maschile promossi da Upf, Universal peace federation con il Comitato brianzolo Uisp, che vedono la partecipazione di circa 150 giocatori, delle varie nazionalità. Tra gli atleti anche molti giovani profughi e richiedenti asilo.
Il Trofeo della pace dello scorso anno
Il Trofeo della pace dello scorso anno

Siamo a quota dodici. Tante le edizioni, ininterrotte, del Trofeo della pace promosso dall’Upf, Universal peace federation, insieme al Comitato brianzolo della Uisp. Al centro sono tornati da qualche settimana i tornei interetnici di calcio a 7 maschile, che vedono la partecipazione di circa 150 giocatori, delle varie nazionalità presenti sul territorio. Tra gli atleti anche molti giovani profughi e richiedenti asilo.

«Non è certo un torneo agonistico- fanno sapere dall’Upf monzese guidata instancabilmente da Carlo Chierico – anche se le partite sono arbitrate regolarmente e alla fine ci sarà una squadra vincitrice, ma si propone di dare la possibilità a tanti ragazzi di praticare amichevolmente lo sport preferito, e attraverso questa pratica sportiva favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione tra giovani di diversa nazionalità, cultura e religione».

La giornata conclusiva si terrà proprio domenica 25 giugno allo stadio Sada, quando tutte le squadre partecipanti giocheranno l’ultima partita, precedute dal quadrangolare della Freedom Cup, occasione per dare la possibilità ad altre squadre di giocare a calcio, divertendosi e divertendo gli spettatori (l’accesso è libero). Il torneo interetnico di pallavolo femminile si terrà invece tra fine settembre e metà ottobre.

Fin’ora nell’edizione 2017 si sono visti tantissimi gol in tutte le partite, giocate con la massima correttezza da parte di tutti i protagonisti in campo che hanno dimostrato di avere ben compreso lo spirito di questo torneo interetnico, mix di sport, amicizia, integrazione e solidarietà. La partecipazione di studenti di scuole superiori ha permesso inoltre di ampliarne la valenza educativa ed etica. Tra le squadre partecipanti vi sono i giovani del Centro Mamma Rita di Monza, tanti giovani del Cpia e la squadra della Upf Sport for Peace, ideata da Chierico con l’idea di partecipare, il prossimo anno, ad un vero e proprio campionato per diffondere l’etica e i valori nello sport. Su www.trofeodellapace.org partite, classifica, foto e news.