Triuggio, Cancro primo aiuto consegna il premio Fontana alla Regione Lombardia

L’associazione “Cancro primo aiuto” ha assegnato il premio Walter Fontana alla Regione Lombardia. Presenti nella storica villa di Briosco dell’imprenditore e mecenate gli assessori Giulio Gallera, Francesca Brianza, Viviana Beccalossi e Luca Del Gobbo.
Triuggio, premio Walter Fontana alla Regione Lombardia
Triuggio, premio Walter Fontana alla Regione Lombardia Redazione online

Serata di gala per il premio Walter Fontana lunedì sera nella storica villa di Briosco dell’imprenditore, mecenate, sindaco e senatore scomparso 25 anni fa. Quest’anno il riconoscimento consegnato dall’associazione “Cancro primo aiuto”, nata dopo la scomparsa di Fontana, è stato conferito alla Regione Lombardia presente alla cerimonia con gli assessori Giulio Gallera, Francesca Brianza, Viviana Beccalossi e Luca Del Gobbo per la concreta e fattiva vicinanza all’associazione.

Il sodalizio ha finora realizzato e distribuito ben 10mila parrucche per i malati di cancro e ha attivato da tempo insieme ad altre associazioni del territorio i trasporti da casa all’ospedale per i malati insieme a molte altre iniziative.

L’evento è stata anche l’occasione per ricordare la figura dell’ex sindaco di Briosco dalla viva voce del nipote Giuseppe Fontana che lo ha definito «un uomo dalla battuta sempre pronta e che con il fratello Luigi si incontravano tutti i giorni nella loro azienda iniziando la giornata con il classico brianzolo “ghe bisogn d’un queicoss?”. Segno di quanto fosse attento alle persone che gli stavano accanto».

Ora a distanza di un quarto di secolo dalla sua dipartita ancora tanti, imprenditori e politici lo ricordano per la sua intraprendenza e la bontà d’animo verso i malati.

Inoltre durante il suo breve intervento il sindaco di Monza Roberto Scanagatti ha promesso che «a breve intitoleremo una strada della nostra città di Monza a Walter Fontana, che si è speso anche all’interno dell’associazione industriali di Monza e Brianza».

L’iniziativa è stata anche l’occasione per “Cancro primo aiuto” per rilanciare una volta di più la raccolta fondi per dotare l’ospedale San Gerardo di Monza di un nuovo acceleratore lineare.