Treni: cantieri sulla Milano-Chiasso, fino a fine agosto ritardi e soppressioni sulla linea

Rete ferroviaria italiana annuncia quaranta giorni di cantieri sulla Milano-Chiasso per il potenziamento della linea, tra Monza e Desio attesi treni in ritardo, cancellazioni, deviazioni e sostituzioni con autobus.
La stazione di Monza
La stazione di Monza Fabrizio Radaelli

Un programma di lavori che dura più di un mese e possibili ritardi già annunciati sulla Milano Chiasso che passa anche da Monza, Desio, Seregno. In alcuni casi i treni potranno subire cambi di orario, percorsi, cancellazioni e sostituzioni con bus. A scriverlo è Rete ferroviaria italiana annunciando un’estate di cantieri per il «potenziamento infrastrutturale sono programmati nella stazione di Monza e nel tratto di linea Desio – Monza».

Tutto succede tra lunedì 18 luglio e domenica 28 agosto, secondo i programmi, quando «saranno rinnovati i binari in corrispondenza di due ponti ferroviari sulla Strada Statale 36 Milano-Lecco e saranno completati gli interventi di risagomatura della galleria di Monza». Il risultato è che per gli interventi sarà necessario far circolare il traffico fra Desio e Monza su un solo binario «con conseguenti modifiche al programma di circolazione».

In particolare, scrive Rfi, alcuni treni regionali delle linee Milano – Como – Chiasso, Milano – Lugano – Bellinzona, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate, S11 Chiasso – Como – Milano – Rho e Seregno – Carnate subiranno modifiche di orario, di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus. «Il cantiere vedrà impegnati 90 tecnici tra personale di Rfi e delle ditte specializzate ed avrà come basi logistiche le aree ferroviarie di Desio e Monza». L’obiettivo dichiarato è migliorare «le performance della circolazione ferroviaria garantendo una maggiore regolarità. Rappresenta, inoltre, la prima fase di adeguamento della linea Milano – Chiasso agli standard della cosiddetta autostrada viaggiante, camion e tir, con autisti al seguito, trasportati su speciali carri ferroviari».

Nei cartelli che sono comparsi o compariranno nelle stazioni si legge che «le informazioni in dettaglio sono disponibili nei Quadri Orario Cartacei nelle stazioni interessate. Tutti i sistemi informatici ed i canali di vendita di Trenitalia e di Rfi sono aggiornati con la nuova offerta oraria». Nelle previsioni sono previsti orari non oltre i 5 minuti per i trenti che transitano tra Desio e Monza e in particolare gli EC 153, EC 15, EC 19, EC 21 e EC 311 dovrebbero arrivare e partire in anticipo da Monza.

Titolo corretto alle 16.53 dell’8 luglio