Trasporto pubblico locale, boccata d’ossigeno dalla Regione: 4,87 milioni per Milano-Monza-Lodi

«Grazie ad uno stanziamento straordinario di 8,5 milioni di euro, abbiamo salvato il trasporto pubblico su gomma». Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.
Il arrivo soldi dalla Regione per il trasporto pubblico monzese
Il arrivo soldi dalla Regione per il trasporto pubblico monzese

«Grazie ad uno stanziamento straordinario di 8,5 milioni di euro, abbiamo salvato il trasporto pubblico su gomma». Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, al termine dell’incontro con i rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei sindacati e delle aziende del Tpl. «Per far fronte ai tagli feroci del Governo – ha spiegato Sorte – siamo riusciti a trovare questi fondi dalle economia di bilancio del nostro assessorato. Sono soldi che, lo ricordo, vanno ad aggiungersi ai 20 che avevamo già stanziato per lo stesso scopo a inizio anno».

I fondi saranno così ripartiti:

1) Agenzia di Bergamo: 0,41 milioni di euro

2) Agenzia di Brescia: 1, 56 milioni di euro

3) Agenzia di Como, Lecco e Varese: 1,6 milioni di euro

4) Cremona-Mantova: 0,31 milioni di euro

5) Lodi-Milano-Monza e Brianza-Pavia: 4,87 milioni di euro

6) Sondrio: 0,07 milioni di euro

«Nel 2016 – ha concluso Sorte – sono dunque 28,5 i milioni di euro extra reperiti dal bilancio regionale per non lasciare a piedi chi tutti i giorni si sposta usando il servizio pubblico su gomma. Con l’atto odierno aiutiamo con equilibrio i presidenti di tutte le Province, attraverso le Agenzie del Tpl, a svolgere una funzione fondamentale».