Traffico: Valassina da record in Italia nel mese di giugno

Statale 36 da record nel mese di giugno. L’Anas nei giorni scorsi ha tirato le somme del traffico sulle strade di sua competenza e in classifica c’è anche la Valassina, che all’inizio del mese si è meritata il primato dei transiti in una giornata: l’1 giugno a Carate Brianza.
Valassina
Valassina

Statale 36 da record nel mese di giugno. L’Anas nei giorni scorsi ha tirato le somme del traffico sulle strade di sua competenza nel mese preliminare del grande esodo estivo e tra le strade da record c’è anche la Valassina, che all’inizio del mese si è meritata il primato dei transiti in una giornata. Il conto complessivo dice che sulle strade Anas, a giugno, è stata registrata una crescita del 5% dei passaggi di mezzi rispetto allo stesso mese dello scorso anno. “Analizzando i dati delle macro-aree, il tasso di aumento dei veicoli totali è così distribuito: giugno sale del 4% al Nord e al Centro, del 6% al Sud, del 5% in Sicilia” scrive Anas.

E poi: “Il Grande Raccordo Anulare di Roma si conferma l’arteria più trafficata della rete Anas per quanto concerne i veicoli totali: lo scorso venerdì 23 giugno 2017 è stato il giorno più trafficato per l’anello che circonda la capitale con il passaggio di 166.060 veicoli. Segue, venerdì 9 giugno, la Tangenziale di Bari in Puglia sulla strada statale 16 “Adriatica” con 146.760 passaggi e giovedì primo giugno la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Carate Brianza (MB) in Lombardia con 109.997”.

Sempre per il Gra, primo posto anche sul versante dei mezzi pesanti, scrive Anas: l’apice lo ha raggiunto lunedì 26 giugno con la circolazione di 9.526 veicoli, che supera di appena 115 unità la Tangenziale di Bari con 9.411 (il dato è di lunedì 12 giugno), e di 186 la RA 13 “A4 – Padriciano” (che collega Trieste con l’autostrada A4) mercoledì 7 giugno con 9.340.