Tournée e gemellaggio per la giovane orchestra della Don Milani di Seregno

I 48 alunni di terza della don Milani di Seregno hanno iniziato una mini tournée con tappe a Como, Portogruaro, Milano e in città. In scena un’orchestra con violino, violoncello, flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, percussioni pronta a celebrare un importante gemellaggio.
L'orchestra degli studenti della don Milani di Seregno, indirizzo musicale
L’orchestra degli studenti della don Milani di Seregno, indirizzo musicale Paolo Volonterio

I 48 alunni di terza della don Milani di Seregno hanno iniziato una mini tournée con tappe a Como, Portogruaro, Milano e in città. In scena un’orchestra con violino, violoncello, flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, percussioni.

A Como , nei giorni scorsi, l’orchestra ha tenuto il concerto nella moderna e grande chiesa della parrocchia di San Giuseppe, insieme all’orchestra giovanile dell’associazione musicale “Polifonie”. L’obiettivo era quello di far crescere musicalmente i ragazzi delle medie attraverso il contatto con giovani musicisti più grandi e che studiano musica da diversi anni.

Giovedì 6 e venerdì 7 aprile i componenti dell’orchestra erano a Portogruaro per avviare il gemellaggio con la media a indirizzo musicale Pascoli. Il 6 aprile è stata una giornata intensa di prove musicali, di occasioni di scambio e conoscenza reciproca, che si è conclusa con un concerto serale al teatro di Portogruaro, mentre venerdì 7 hanno trascorso una giornata assieme visitando la città in provincia di Venezia. Domenica 9 aprile, gli studenti hanno partecipato alla rassegna “Giovani e giovanissimi in concerto”, curata dall’associazione “Icm- insieme con la musica”, che si svolge nella prestigiosa sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Il Conservatorio nelle prossime settimane, infatti, si aprirà, come avviene da diversi anni, alle orchestre giovanili che rappresentano le più svariate realtà musicali italiane (orchestre di licei musicali e di scuole medie a indirizzo musicale, orchestre di giovanissimi alunni di scuole che seguono il metodo Suzuki) . L’11 e 12 aprile gli scolari di Portogruaro rendono la visita, consolidando il gemellaggio. L’11 brianzoli e veneti lavoreranno in vista del concerto serale all’Auditorium di piazza risorgimenti, alle 21, ad ingresso libero. Il giorno successivo è prevista la visita al Duomo di Monza e alla Villa Reale. Durante i concerti sarà eseguita la trascrizione di alcuni fra i celebri “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij, e la “musica per i reali fuochi d’artificio” di Hændel.