Terremoto, preallerta per i gruppi di Protezione civile della Brianza

I gruppi di Protezione civile della provincia di Monza e Brianza sono pronti a partire. Una comunicazione di preallerta è stata diramata alle 43 organizzazioni di volontari presenti in Brianza “al fine di garantire una eventuale partenza immediata, qualora il coordinamento regionale lo ritenesse opportuno”.
Protezione civile - Foto di Danilo Penati, protezione civile Burago
Protezione civile – Foto di Danilo Penati, protezione civile Burago Redazione online

I gruppi di Protezione civile della provincia di Monza e Brianza sono pronti. I tecnici sono in costante collegamento con il Coordinamento Regionale e con Città Metropolitana di Milano per unire uomini, moduli e mezzi necessari a garantire eventuale assistenza alla popolazione colpita dal terremoto del 24 agosto nel Centro Italia.

Nel frattempo è stata diramata una comunicazione di preallerta alle 43 organizzazioni di volontari presenti in Brianza “al fine di garantire una eventuale partenza immediata, qualora il coordinamento regionale lo ritenesse opportuno”.

La Brianza dispone di un totale di volontari operativi di 1.033 unità, specializzati in particolare nella logistica pesante e nell’allestimento campi di soccorso, anche utilizzando le attrezzature ad hoc a disposizione della colonna mobile, presenti nel centro operativo di Agrate Brianza, impiegate anche durante i recenti eventi sismici dell’Emilia Romagna e dell’Aquila.

«La Provincia è pronta a fare la sua parte – aggiunge il presidente della Provincia MB Gigi Ponti – mettendo a disposizione solidarietà concreta e la professionalità necessaria ad affrontare questi difficili momenti. Esprimo la più sentita vicinanza nella tragedia ai colleghi Presidenti delle Province di Rieti, Giuseppe Rinaldi, Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo, e Perugia, Nando Mismetti e alle loro comunità».