Terremoto, partita la farmacia mobile della protezione civile di Cesano Maderno

VIDEO Le interviste - È partita nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 settembre, la farmacia mobile realizzata e custodita dalla Protezione Civile Cesano Maderno. Destinazione Montegallo, in provincia di Ascoli, frazione di montagna vicina ad Arquata del Tronto.
Cesano Maderno, la farmacia mobile d’emergenza della Protezione civile - foto Cristina Marzorati
Cesano Maderno, la farmacia mobile d’emergenza della Protezione civile – foto Cristina Marzorati Redazione online

Anche Cesano Maderno si mobilita per le terre ferite dal terremoto. È partita nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 settembre, la farmacia mobile realizzata e custodita dalla Protezione Civile Cesano Maderno.

La destinazione è Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, una frazione non distante da Arquata del Tronto, colpita anch’essa dal terremoto del 24 agosto.

Montegallo ha 600 abitanti, è una località di montagna ed è stata suddivisa in tre zone, dove sono stati allestiti altrettanti campi. Nel più grande è stata predisposta la parte direzionale con servizi come municipio, ufficio postale, ambulatori medici e qui sarà collocata la farmacia mobile. La farmacia mobile è stata realizzata e allestita grazie all’impresa Zanchettin dell’Altopiano di Seveso. La destinazione viene decisa da Federfarma.
Nel 2012, dopo il terremoto dell’Emilia Romagna, era stata utilizzata a Moglia in provincia di Mantova, nel 2009 a Rotello in provincia di Campobasso dopo il terremoto in Abruzzo e nel 2002 fece il suo primo viaggio in Molise.

Alla partenza del container verso la nuova missione in provincia di Ascoli Piceno erano presenti diverse autorità locali il sindaco e vicesindaco di Barlassina, Pier Mario Galli e Angelo Radice, l’assessore alla protezione civile di Ceriano Laghetto, Antonio Magnani, gli assessori di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca e Salvatore Ferro, e il vicesindaco Pietro Nicolaci.