Teodolinda torna regina del duomo di Monza: riaperta la cappella Zavattari

LE FOTO/VIDEO Riaperta al pubblico la cappella di Teodolinda affrescata dagli Zavattari al duomo di Monza. Folla per la cerimonia inaugurale al termine di sette anni restauro, dopo l’anteprima con i ponteggi di pochi mesi fa.
Teodolinda torna regina del duomo di Monza: riaperta la cappella Zavattari

È arrivato il momento. Dopo sette anni di restauro e copertura della cappella degli Zavattari nel duomo di Monza, la regina Teodolinda si è ripresentata alla città in tutto il suo dorato e sgargiante splendore nella mattina di venerdì 6 ottobre. Una cerimonia di riconsegna che è stata l’occasione per dare voce a quanti, in questi sette anni, hanno reso possibile un lavoro monumentale: dalla Fondazione Gaiani, regista e custode del capolavoro degli Zavattari, e poi il World monuments fund, Marignoli Foundation, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. «Questo è un restauro ottimale, compiuto nel migliore dei modi», ha commentato Antonella Ranaldi, della Soprintendenza dei beni culturali e artistici.

A fare gli onori di casa è stato l’arciprete, monsignor Silvano Provasi, che ha voluto ricordare l’appassionato e instancabile impegno del team di restauratrici di Anna Lucchini, responsabile del restauro. «Le ringrazio una a una per il lavoro svolto, perché hanno saputo rispettare la realtà sacra del duomo».

GUARDA la gallery

Al termine dei saluti la consegna ufficiale delle chiavi della cappella dalle mani di Titti Gaiani a quelle dell’arciprete, ne ha sancito l’apertura ufficiale. Moltissima la gente che già questa mattina si è messa in coda per poter ammirare il gioiello restaurato. Solo per venerdì l’ingresso sarà libero e gratuito, poi si dovrà prenotare la propria visita.

Ecco una parte degli affreschi in alta risoluzione

1020016