Tentano una rapina alla Bcc di Briosco: arrestati i banditi con il taglierino

Pensavano sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma non avevano fatto i conti con la collaborazione tra cittadino e Arma dei carabinieri. Sono rimasti a bocca asciutta i due banditi che nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 novembre, hanno tentato di rapinare la Bcc filiale Valle del Lambro in via Gaetano Donizetti a Briosco.
Intervento dei carabinieri alla Bcc di Triuggio
Intervento dei carabinieri alla Bcc di Triuggio

Pensavano sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma non avevano fatto i conti con la collaborazione tra cittadino e Arma dei carabinieri. Sono rimasti a bocca asciutta i due banditi che nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 novembre, hanno tentato di rapinare la Bcc filiale Valle del Lambro in via Gaetano Donizetti a Briosco. Verso le 15, in due, sono entrati nell’istituto di credito armati di taglierino. In quel momento non c’erano clienti. Il personale al lavoro ha subito capito di trovarsi di fronte a una rapina.

Uno degli impiegati si è defilato e ha dato l’allarme. Il sistema è collegato direttamente ai carabinieri. I militari della compagnia di Seregno, in particolare della stazione di Giussano e del nucleo operativo e radiomobile di Seregno, in pochi minuti erano in posto. L’istituto è stato completamente circondato dalle gazzelle, impossibile per i due furfanti riuscire a tagliare la corda. I banditi hanno tentato una timida resistenza, parlare di ostaggi o di sequestro dei dipendenti è forse troppo. Alla fine non hanno potuto far altro che arrendersi e alzare bandiera bianca.

I carabinieri sono entrati della banca e li hanno arrestati. Sono stati sequestrati i due taglierini. La notizia è corsa veloce a Briosco. Impossibile per gli abitanti della zona non notare il massiccio dispiegamento di forze dell’ordine. Il duplice arresto dimostra ancora una volta come i sistemi d’allarme funzionanti, i cittadini pronti ad allertare i carabinieri e i militari presenti costantemente sul territorio siano i metodi migliori per contrastare la criminalità.