Televisione, da Monza e Limbiate un salto nel tempo nel reality “Il Collegio”

Un salto nel tempo. È quello che affrontano la limbiatese Jenny De Nucci e il monzese Davide Erba, tra i protagonisti del reality “Il Collegio” in onda su Rai Due dal 2 gennaio (ore 21.20). Vivranno un’esperienza nella scuola degli anni ’60 in un convitto della Bergamasca.
Jenny de Nucci nel video di presentazione e in gruppo con le altre protagoniste del reality (Rai)
Jenny de Nucci nel video di presentazione e in gruppo con le altre protagoniste del reality (Rai) Ileana Brioschi

Lasciarsi alle spalle non solo social network e nuove tecnologie, ma anche internet, smartphone e tv ed essere catapultati negli anni del boom del Dopoguerra, e più precisamente nel mondo della scuola degli anni Sessanta. È un vero viaggio nel tempo quello a cui saranno chiamati i 18 teenager tra i 14 e i 17 anni protagonisti del docu-reality Il Collegio, in onda su Raidue a partire dal 2 gennaio.

Tra i protagonisti del format prodotto da Magnolia e girato la scorsa estate fra le mura del collegio convitto Celana a Caprino Bergamasco ci sarà anche la sedicenne limbiatese Jenny De Nucci.

Studentessa alle medie della scuola don Minzoni a Paderno Dugnano e allieva del Centro studi danza l’Etoile di Varedo, ha proseguito gli studi in ambito linguistico, ma ha anche tante passioni, in primis la musica e la fotografia, a cui si dedica, come ha spiegato la mamma nel videoclip di presentazione, al 100 percento.

«La scuola mi piace abbastanza- rivela la giovane- e ho scelto un indirizzo che mi piace molto. Il mio sogno più grande è viaggiare, fare il giro del mondo».

Ma anche altri elementi vengono sottolineati nel video di presentazione: la ricerca di libertà e la determinazione, ma anche il forte legame con la famiglia, i genitori e la sorella. Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza educativa e di formazione molto lontana dalla loro realtà quotidiana.

Nel 1960 la Rai mandò in onda la prima puntata della trasmissione “Non è mai troppo tardi”, il primo corso di alfabetizzazione per adulti su piccolo schermo condotto dal maestro Manzi, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione come formula per combattere l’alto tasso di analfabetismo di allora.

L’obiettivo de “Il Collegio”, 56 anni dopo, con il supporto di sette professori, un preside e due sorveglianti, sarà proprio il conseguimento, attraverso un percorso di formazione all’insegna della rigida disciplina, del diploma del 1960.

Ma Jenny non è l’unica brianzola presente nel reality: nel format c’è anche la partecipazione del 15enne monzese Davide Erba, appassionato di golf e modellismo. Ma soprattutto intenzionato a diventare archeologo o paleontologo.

Inizialmente la messa in onda de “Il Collegio” era prevista per l’autunno del 2016, ma l’attesa è stata prolungata fino al nuovo anno.