Telecamere per la Ztl a Monza: «Saranno attive dal 15 gennaio 2015»

«Saranno attive dal 15 gennaio 2015»: lo dice l’assessore all a Mobilità di Monza, Paolo Confalonieri, rispondendo a un’interpellanza sull’accensione delle telecamere che regoleranno gli accessi alla Ztl.
Telecamere per la Ztl a Monza: «Saranno attive dal 15 gennaio 2015»

L’occhio elettronico che vigilerà sugli accessi alla zona a traffico limitato del centro storico di Monza entrerà in servizio dal 15 gennaio. Le 11 telecamere che sono già state installate agli incroci di accesso alla Ztl saranno attivate per regolare l’accesso delle vetture che potranno entrare nella zona delimitata.

L’annuncio è arrivato in consiglio comunale dove l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ha dettato i tempi del progetto: «Siamo in attesa del decreto autorizzativo del Ministero per la messa in funzione delle telecamere, è questione di ore, poi potremo partire con la messa in pre-esercizio del sistema per la fase sperimentale». Prima della messa in funzione definitiva, infatti, sarà necessario sperimentare il funzionamento delle telecamere e dei permessi per i residenti o chi ha diritto ad accedere alla Ztl. Con tutta probabilità la sperimentazione si prolungherà fino a fine anno. Dopodiché le telecamere entreranno ufficialmente in funzione: «Utilizzeremo il tempo fino alla fine dell’anno per concludere la fase di organizzazione dei permessi e le comunicazioni ai cittadini»

continua Paolo Confalonieri, che aggiunge «Non appena avremo concluso questa fase potremo attivare le telecamere. Prevediamo che il sistema potrà entrare in funzione per la fase definitiva verso il 15 gennaio. È una data che siamo abbastanza certi di poter rispettare».

Gli uffici stanno concludendo il lavoro di raccolta dei dati sulle persone che avranno diritto a ottenere i permessi, incombenza che ha richiesto molto tempo visto che andavano aggiornati tutti i permessi concessi ai residenti e ai commercianti del centro.

A luglio l’amministrazione comunale di Monza aveva stabilito le nuove regole per i permessi della Zona a traffico limitato.