Tagli dei costi sui bus della Brianza: tariffe stabili, meno corse dall’1 marzo su tre linee

Nessun nuovo aumento delle tariffe degli autobus, ma una sforbiciata ad alcune linee la domenica e i giorni festivi a partire dall’1 marzo. È la strategia scelta in Provincia per tentare di assorbire la riduzione dei finanziamenti della Regione al trasporto pubblico.
Tagli dei costi sui bus della Brianza:   tariffe stabili, meno corse dall’1 marzo su tre linee

Nessun nuovo aumento delle tariffe degli autobus, ma una sforbiciata ad alcune linee la domenica e i giorni festivi a partire dall’ 1 marzo. È la strategia scelta in Provincia per tentare di assorbire la riduzione dei finanziamenti della Regione al trasporto pubblico: nel 2015 il Pirellone trasferirà ad aree vaste e comuni 25 milioni di euro in meno rispetto all’anno scorso per far funzionare i pullman e toglierà altri 25 milioni ai treni locali.
In Brianza la scelta per far tornare i conti è obbligata: i prezzi dei biglietti per le corse extraurbane non possono subire incrementi in quanto sono collegati al Sitam, il Sistema integrato tariffario dell’area milanese, e la città metropolitana ha annunciato l’intenzione di non ritoccarli. Non resta quindi che una strada: accorciare i tragitti per risparmiare sul carburante e sul costo del personale. Le contrazioni saranno limitate ai festivi per salvaguardare il più possibili studenti e pendolari.

La scure si abbatterà su tre linee: la 205 che parte dalla stazione di Monza e attraversa Muggiò terminerà il servizio a Nova Milanese, in via Veneto. In questo modo lascerà a piedi i passeggeri di Varedo e di Limbiate. Diminuirà anche la frequenza degli autobus che transiteranno con intervalli di un’ora tra una corsa e l’altra.

La 221, che parte dal capolinea della metropolitana a Sesto San Giovanni e sosta di fronte alla stazione ferroviaria di Monza si bloccherà a Carate, dopo aver toccato Macherio. Non raggiungerà, quindi, né Giussano né Mariano Comense. Per l’intera giornata i pullman passeranno ogni mezzora.

Il tragitto della 225 che collega Nova Milanese a Cinisello Balsamo e alla metropolitana di Sesto non sarà tagliato ma i pullman transiteranno ogni 64 minuti.

Le nuove misure penalizzeranno in particolare gli utenti di Limbiate per i quali la domenica diventerà quasi un’impresa andare a Monza con i mezzi pubblici.