Stop alle sigarette nel Parco di Monza : allo studio il divieto con multe fino a 500 euro

Niente sigarette nel Parco di Monza, per i trasgressori multe da 25 a 500 euro. L’ha annunciato il direttore della Reggia Piero Addis; presto dovrebbe essere modificato il regolamento comunale che potrebbe invece prevedere l’eliminazione di alcuni divieti, come l’utilizzo delle biciclette nei giardini Reali.
Panorama del parco di Monza
Panorama del parco di Monza

Niente sigarette nel Parco di Monza, per i trasgressori multe da 25 a 500 euro. Presto dovrebbe essere modificato il regolamento comunale relativo a parchi e giardini per introdurre il divieto nel polmone verde di Monza e nei giardini della Villa Reale.

Il direttore della Reggia Piero Addis l’ha annunciato durante la presentazione della prima edizione del Festival del parco, il 1 ottobre, con musica, picnic e laboratori nei prati di villa Mirabello. Bando ai mozziconi dunque, visto che durante il rifacimento del prato sul retro della Villa, ne sarebbero stati trovati oltre ventimila.

Un divieto che non sarà comunque tassativo: sarà infatti permesso fumare accanto ai punti di ristoro e agli ingressi, dove sono presenti posacenere e cestini. Possibile inoltre che siano eliminate alcune proibizioni considerate ormai obsolete come giocare a pallone nel parco transitare con le biciclette nei giardini Reali. Al vaglio anche la decisone di prevedere alcuni prati dove poter lasciare liberi i cani.