Spunta ponte abusivo sul Bevera Ma Renate lo fa suo: «È utile»

In una notte qualcuno - non si sa chi - ha costruito un ponte sul torrente Bevera, collegando la via Battisti e il quartiere del Vianò. E’ abusivo, ma al Comune fa comodo, tanto che lo ha già “sequestrato” e previe verifiche di staticità e compatibilità ambientale, lo acquisirà.
Renate - Il ponte sul Bevera (foto di Elena Sandrè)
Renate – Il ponte sul Bevera (foto di Elena Sandrè)

In una notte qualcuno – non si sa chi – ha costruito un ponte sul torrente Bevera, collegando la via Battisti e il quartiere del Vianò. E’ un manufatto ben costruito dall valore presunto di 15mila euro. E’ abusivo, ma al Comune fa comodo, tanto che lo ha già “sequestrato” e previe verifiche di staticità e compatibilità ambientale, lo acquisirà.

Guardare all’albo pretorio per credere.

L’oggetto della delibera dice: “Costruzione di ponticello sul torrente Bevera. Acquisizione al patrimonio comunale”. .

Pare che a progettarlo e realizzarlo sia stato un benefattore che ha voluto, in una notte, realizzare l’opera senza che nessuno sapesse niente. Se la faccenda non è incredibile, poco ci manca.

«Nonostante si tratti di opera abusiva – si legge nella delibera – il responsabile dell’ufficio tecnico la ritiene di primaria importanza, in quanto elemento fondamentale nell’ambito del reticolo della sentieristica comunale, perché pone in collegamento, con una viabilità ciclopedonale e in completa sicurezza, due parti del territorio renatese».