Sportelli rosa antiviolenza, i primi negli ospedali di Desio e Vimercate

Carlo Maria Teruzzi, presidente dell’ordine dei medici di Monza e Brianza, annuncia l’apertura al Pronto soccorso degli ospedali di Desio e di Vimercate uno sportello rosa dedicato alle donne vittime di violenza
Sportelli rosa antiviolenza, i primi  negli ospedali di  Desio e Vimercate

Sarà targato Monza e Brianza il primo sportello antiviolenza in un ospedale in Lombardia. Ad annunciarlo oggi, 13 dicembre, il dottor Carlo Maria Teruzzi, presidente dell’Ordine dei medici di Monza e Brianza, all’inizio della conferenza “Scena e retroscena della violenza domestica” organizzato sabato mattina al liceo Dehon in collaborazione con l’Ordine degli avvocati.

Il presidente dei camici bianchi ha annunciato l’intenzione di aprire al Pronto soccorso degli ospedali di Desio e di Vimercate uno sportello rosa dedicato alle donne vittime di violenza. Primo nel suo genere in Lombardia vedrà la presenza di medici e specialisti formati sul tema.

Un’idea accolta positivamente anche da Pietro Caltagirone, direttore generale degli ospedali di Desio e Vimercate che ha ribadito la sua disponibilità a fornire gli spazi sottolineando però la necessità di un lavoro preliminare in rete che, oltre ai coinvolgere i medici e gli avvocati, veda anche anche la partecipazione della Procura e delle forze dell’ordine.

L’incontro è stato moderato dal sostituto procuratore Alessandro Pepè che ha sottolineato i dati allarmanti del problema della violenza domestica ricordando che in Italia il numero di omicidi per violenza tra le mure di casa è superiore a quelli per criminalità organizzata.