Sp 6, tangenziale di Monza e Lissone: posate le prime travi della galleria

Continuano i lavori sul confine tra Monza e Lissone per completare la tangenzialina dell’ospedale San Gerardo sulla Sp 6 Monza-Carate. Da martedì i lavori di installazione delle travi nella galleria artificiale.
Monza-Lissone: i lavori per il prolungamento della Sp 6
Monza-Lissone: i lavori per il prolungamento della Sp 6 Redazione online

Continuano i lavori sul confine tra Monza e Lissone per completare la tangenzialina dell’ospedale San Gerardo sulla Sp 6 Monza-Carate. Il tratto interessato dal cantiere è quello compreso tra la rotatoria della Birona e via Nobel.


LEGGI Sp 6, tangenziale di Monza e Lissone: via Cadore a fondo chiuso fino a fine luglio

Nella mattina di martedì 19 luglio sono state varate le prime travi di copertura del tunnel (24 travi) per sostenere la galleria artificiale di 356 metri, “che verranno posate e messe in opera a partire da questa settimana, in varie fasi, fino alla prossima primavera”, informa la Provincia.

“Per ciascuna delle fasi di lavorazione previste con la tecnologia “Top down”, sarà possibile procedere con lo scavo sotterraneo subito dopo aver realizzato la soletta di copertura. Per quanto riguarda la tecnologia “bottom up”, che sarà impiegata nel tratto a cielo aperto, le attività sono in programma solo al termine di quelle in Top down; nel frattempo proseguono le operazioni di realizzazione dei micropali delle paratie laterali, che ad oggi risultano completate per il 30%”, dice ancora il comunicato.

La data di fine lavori, secondo i tempi contrattuali di 750 giorni, è al momento fissata al 23 novembre 2017.