Solaro, con un magnete ruba energia elettrica per 60mila euro

Un furto di energia elettrica da 60mila euro è stato sgominato nei giorni scorsi dai carabinieri della compagnia di Desio durante un controllo in un solarium del centro di Solaro. Il metodo utilizzato è talmente semplice da non crederci: è bastato un magnete.
Carabinieri
Carabinieri Diego Marturano

Un furto di energia elettrica da 60mila euro è stato sgominato nei giorni scorsi dai carabinieri della compagnia di Desio durante un controllo in un solarium del centro di Solaro. Il metodo utilizzato è talmente semplice da non credere che possa bastare così poco per diminuire i consumi rilevati dal contatore: pare che l’uomo avesse collegato un magnete sul contatore della corrente elettrica, ottenendo risparmi fino al 50% dei consumi. Secondo i tecnici, il sistema, per quanto fosse improvvisato, è stato più che efficace. Il titolare è un 47enne di Solaro che, con la compagna 42enne, è stato denunciato di furto di energia elettrica.

Negli ultimi tre anni è riuscito miracolosamente ad abbassare le spese della corrente di 60mila euro, fino ad attirare l’attenzione dei tecnici dell’Enel che, infatti, hanno deciso di intervenire. L’azienda della distribuzione di energia elettrica si era insospettita a fronte di consumi abbastanza leggeri per un solarium che, naturalmente, sfrutta a pieno il prodotto per alimentare docce e lettini solari.

L’uomo dovrà pagare anche tutti gli arretrati, con tanto di interessi, una cifra ingente, pari solo al risparmio che il trucchetto gli aveva consentito negli ultimi tre anni. Un trucchetto per la verità nemmeno così insolito, visto che solo nelle ultime settimane diversi casi simili sono stati segnalati lungo tutta la penisola: macellerie ad Agrigento, bar a Napoli, fast food in provincia di Varese. E poi Solaro.