Smart safety week in autodromo: la sicurezza a Monza per una settimana

Prevenzione e sicurezza: sono le due parole chiave attorno a cui ruota la prima Smart safety week in programma dal 3 al 7 giugno in autodromo a Monza. Prevede la seconda edizione di Emerlab, una giornata dedicata ai bambini, la marcia della Lilt.
L’autodromo nazionale di Monza
L’autodromo nazionale di Monza Fabrizio Radaelli

Prevenzione e sicurezza: sono le due parole chiave attorno a cui ruota la prima edizione della Smart safety week in programma dal 3 al 7 giugno in autodromo a Monza. La manifestazione, patrocinata da Comune, Provincia, Camera di commercio, Confindustria, Autodromo e Aci, sarà una sorta di contenitore di iniziative rivolte a famiglie, operatori sanitari, imprenditori con l’obiettivo di aumentare la percezione dei rischi che si corrono in casa, nelle aziende, sulle strade oltre che in occasione di emergenze legate a inondazioni o altri fenomeni naturali.

Istituzioni e società private organizzeranno convegni e dimostrazioni pensate per tecnici, privati e bambini sulle modalità con cui evitare ed affrontare difficoltà di diversa natura. Da venerdì 5 a domenica 7, in particolare, si svolgerà la seconda edizione di EmerLab a cui parteciperanno operatori e volontari della Protezione civile, Vigili del fuoco, associazioni di soccorso.

«Non si tratta – afferma l’assessore Paolo Confalonieri – di una semplice esercitazione. L’appuntamento, promosso in collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, propone un approccio che parte dalla prevenzione e arriva agli interventi con cui affrontare le emergenze».
Il punto di partenza è però il convegno organizzato per giovedì 4 giugno, sotto il titolo “La sicurezza che crea valore per l’azienda”, in programma a partire dalle 9.15 all’autodromo.


LEGGI Disostruzione pediatrica, due corsi a Monza in giugno con Salvagente e Croce rossa

Domenica 7 giugno sarà la giornata dedicata alle famiglie. La Lilt organizza la 36esima marcia benefica lungo il tracciato dell’autodromo. Il ricavato andrà a favore dell’associazione che si occupa della lotta contro i tumori. Alle 11.30 e alle 15.30 doppio appuntamento con Salvagente Monza per una lezione sulle manovre di disostruzione pediatrica. Mentre mamma e papà saranno a lezione, i bambini potranno divertirsi nell’area espositiva di EmerLab dove verrà ricreato un percorso educativo a tappe per riconoscere il rischio e affrontare l’emergenza.