Seregno, tutti al Fuin per la Madonna della Campagna

La festa popolare Madonna della Campagna di Seregno batte alle porte. In zona Fuin fervono gli ultimi febbrili preparativi per il tradizionale appuntamento del “dopo vacanze”. Inizia venerdì 2 settembre ed è stata organizzata su due fine settimana.
Un gruppo di volontari al lavoro per la festa della Madonna della Campagna - foto Volonterio
Un gruppo di volontari al lavoro per la festa della Madonna della Campagna – foto Volonterio Redazione online

La festa popolare Madonna della Campagna di Seregno batte alle porte. In zona Fuin fervono gli ultimi febbrili preparativi per il tradizionale appuntamento del “dopo vacanze”. Una festa sorta 27 anni fa, come ripresa di un’antica usanza contadina del primo Novecento legata al raccolto dei campi e al culto della Vergine Maria, venerata in un’antica cappelletta.


LEGGI Seregno, conto alla rovescia per la festa Madonna della Campagna

Un gruppo di volontari della zona l’ha cresciuta fino a trasformarla in un appuntamento fisso per migliaia di persone provenienti da ogni dove. Per il secondo anno la manifestazione è stata programmata su due fine settimana. L’avvio è fissato per venerdì 2 settembre, alle 19, con l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato a cui seguirà la serata danzante con l’orchestra “ I Panda”.

Sabato 3 settembre, alle 17,30 aspettando “SportiVol-energia in movimento”, dimostrazioni gratuite con i trainer della palestra “L’isola del fitness”, quindi percorso sensoriale dedicato ai bambini e possibilità di scrivere in “braille” il proprio nome con i volontari dell’unione italiani ciechi onlus; alle 21 serata danzante con l’orchestra “Kathia&Max del Fiore” e la partecipazione de “ Le Donne italiane Bagutti”; alle 22.30 soffio d’oriente, esibizioni di danza del ventre e bollywood dance.

Domenica 4 settembre, alle 9.30, apertura di “SportiVol”, la forza dello sport al servizio del volontariato. Villaggio con attività e stand delle associazioni dello sport e del volontariato della città. Durante la giornata dimostrazioni, esibizioni, lezioni e prove pratiche aperte al pubblico di hockey su pista, tiro con l’arco, ginnastica per adulti, atletica, ciclismo, tennis, karate, pattinaggio artistico, basket, pallavolo e altre discipline.
A seguire “dog training”, lo sport, il gioco e la relazione in un mondo a sei zampe con gli educatori professionisti della scuola cinofila Dog Gang; “bimbi in sella”; “sport senza barriere” con esibizione del basket in carrozzina e “sitting volley Missaglia”, la pallavolo “da seduti”; alle 18, premiazioni e animazione conclusiva con la partecipazione straordinaria del “Gabibbo di Striscia la notizia”.

La seconda parte della festa inizierà giovedì 8, alle 20,30, Titti Bianchi in “50 sfumature di tutti”, serata concerto evento di musica e moda per festeggiare i 50 anni di carriera della regina del liscio con ospite “Mal dei Primitives”, durante la serata sfilata di modelle con le collezioni di Kinita e le calzature di Trabattoni.

Sabato 10, visita didattica alla “vecchia fattoria” e piatto forte di domenica 11 , la 22ma edizione della fiera del bestiame.