Seregno, Natale in mostra con il Cittadino: disegna il tuo presepe (e clicca “mi piace”)

Natale sì, Natale no? Nei giorni in cui si cancella la festa di Natale con presepe e canti religiosi a scuola per “evitare discriminazioni”, a Seregno sta per tornare la mostra del presepe. Col Comune e un concorso con il Cittadino.
Seregno e il Natale: il presepe vivente della parrocchia Sant’Ambrogio nel 2014
Seregno e il Natale: il presepe vivente della parrocchia Sant’Ambrogio nel 2014 Paolo Colzani

Natale sì, Natale no? Nei giorni in cui a Rozzano un preside ha scatenato una bufera cancellando la festa di Natale con presepe e canti religiosi a scuola per “evitare discriminazioni”, a Seregno sta per tornare la mostra del presepe. Con il Comune e il Cittadino a fianco dei seregnesi di ogni età che vogliano vivere la magia della natività e il suo messaggio di fratellanza tra i popoli della terra.


LEGGI Presepi in mostra a Seregno: con il Cittadino c’è anche il tuo

“Presepi in mostra”, con i lavori realizzati o comunque forniti da collezionisti seregnesi e non solo, apre sabato 5 dicembre ed è visitabile fino mercoledì 6 gennaio al “Pozzoli Village” di via Santino De Nova 24.
La novità è rappresentata dal concorso “Crea il tuo presepe” che, in collaborazione col bisettimanale di Monza e Brianza, permetterà a chiunque lo desideri di dimostrare la propria creatività e rielaborare una versione personale del presepe. Partecipare è semplice: sul Cittadino (edizione Brianza Nord) in edicola da sabato 28 novembre e da sabato 5 dicembre è pubblicata una pagina bianca incorniciata dove sarà possibile realizzare il proprio disegno oppure scrivere un pensiero o incollare una fotografia o un elaborato di altro tipo.

Gli elaborati devono essere consegnati al Pozzoli Village (con gadget in omaggio), qui verranno esposti su una parete dedicata, fotografati e poi pubblicati in un album sulla pagina Facebook del Cittadino: la fotografia del disegno che alla mezzanotte del 6 gennaio avrà ottenuto più “mi piace” sarà la vincitrice del concorso e verrà pubblicata sul giornale del 16 gennaio 2016.

«Questi elaborati – commenta il sindaco Edoardo Mazza – sono il simbolo della nostra identità cristiana e rappresentano una tradizione molto consolidata nella terra di Brianza, dove ancora oggi in pressoché tutte le famiglie a Natale viene composto un presepe. L’invito che rivolgo a ciascuno è pertanto quello di visitare la rassegna, che costituisce un elemento in più per attrarre nel centro commerciale a cielo aperto che è insediato nel nostro centro cittadino il maggior numero possibile di persone. Tra l’altro, so che saranno esposti anche presepi molto innovativi, per cui io stesso sono curioso di poterli ammirare».

La mostra è aperta dal 5 dicembre (inaugurazione alle 18) tutti i giorni tra le 16 e le 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12, con l’eccezione delle chiusure previste a Natale e Capodanno e con la possibilità di visite guidate al di fuori di questi orari per scuole, associazioni o gruppi che ne faranno richiesta all’ufficio cultura comunale.