Seregno: è morto l’ex sindaco Marco Cappellini, aveva 69 anni

Un attacco cardiaco è stato fatale all’ex sindaco di Seregno Marco Cappellini, scomparso nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Era diventato primo cittadino nel 1992. Lunedì 12 i funerali.
Seregno: è morto l’ex sindaco Marco Cappellini, aveva 69 anni

Un malore nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre ha spezzato la vita di Marco Cappellini, 69 anni, ingegnere chimico, già sindaco di Seregno, di una giunta monocolore Dc a termine tra il luglio 1992 e il marzo 1993. Lascia l’amata moglie Giuliana Colombo, già docente di lettere, dirigente scolastica degli istituti Gandhi di Besana e poi Primo Levi e Martino Bassi di Seregno, assessore all’istruzione nella prima giunta della provincia di Monza e Brianza, le tre figlie Benedetta, Paola e Anna, il fratello Luigi.

Alla carica di primo cittadino di Seregno era subentrato durante un periodo turbolento della vita amministrativa, dopo la caduta di una giunta quadripartito guidato dal sindaco Luigi Pinotti. Democristiano, è stato esponente del Movimento Popolare. Eletto per la prima volta in consiglio comunale nel 1985, è stato assessore all’edilizia nella seconda giunta di Pinuccio Colombo (1987-90), rieletto nella giunta Pinotti era stato assessore all’urbanistica ed ecologia.

Ha assunto la carica di sindaco il 21 luglio 1992, con le deleghe all’urbanistica e lavori pubblici. Come ingegnere ha lavorato in una società della Montedison che produceva manufatti sostitutivi dell’amianto per l’edilizia. È stato in gioventù uno dei fondatori a Seregno prima di Gs (Gioventù studentesca) e poi di Cl (Comunione e liberazione) di cui è stato a lungo uno dei responsabili.

Era amante della musica. Amava il canto e suonava molto bene la chitarra, tanto che, negli anni addietro, aveva fondato un suo quartetto di canti spirituals composto con Fabrizio Ferrari, Giuseppe Mariani e Roberto Pellegatta. Da diversi anni in pensione, viveva per i suoi nipotini tanto che con loro venerdì sera aveva ultimato l’albero di Natale. Le esequie si svolgeranno lunedì 12 dicembre nella parrocchia di Santa Valeria in Seregno alle 14.30.