Seregno al voto il 31 maggio, centrodestra ancora senza il candidato sindaco

Dopo dieci anni di alleanza a sostegno del sindaco uscente Giacinto Mariani, Forza Italia e Lega Nord potrebbero presentarsi separatamente alle prossime elezioni amministrative Questa sera l’ennesimo incontro per trovare la quadra
Seregno al voto il 31 maggio, centrodestra ancora senza il candidato sindaco

Si vota il 31 maggio e il centrodestra a Seregno non ha ancora deciso il candidato sindaco Dopo dieci anni di alleanza a sostegno del sindaco uscente Giacinto Mariani, Forza Italia e Lega Nord potrebbero presentarsi separatamente alle prossime elezioni amministrative. Venerdì sera l’ennesimo incontro per trovare la quadra, ma già sono in molti a pensare che l’accordo è ancora lontano, se mai ci sarà. La questione, più che su un piano politico, si gioca ormai su un piano personale ed il suo nodo principale sono i rapporti tra Edoardo Mazza, assessore all’Urbanistica e prescelto di Forza Italia per la contesa elettorale, e Giacinto Mariani, primo cittadino leghista.

Il lungo e tortuoso iter del piano di governo del territorio ha azzerato o quasi le relazioni tra i due, così che mentre il primo gode dell’appoggio del partito il sindaco uscente ha spinto la Lega Nord a spingere per candidare Ilaria Cerqua, forzista, titolare delle deleghe alle Politiche sociali ed alle politiche scolastiche, a lui più vicina. Che succederà, quindi? È difficile azzardarlo, anche perché, come detto, si terràun nuovo vertice stasera. Certo è che lo scenario di una Lega Nord solitaria e di Forza Italia in coalizione con Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia e le liste civiche non sorprenderebbe più nessuno. Ora, a data del voto fissata, i tempi si fanno più stretti. Intanto, William Viganò, candidato del Pd e della civica WSeregno, vera alternativa al centrodestra, ha già iniziato alla grande la campagna elettorale.