Seregno, 14 chili di droga in cantina: un arresto al Crocione

Nascondeva in cantina 14 chili di marijuana per un valore commerciale di 560mila euro. A incastrarlo è stato l’occhio attento di due carabinieri del radiomobile di Seregno in un normale pattugliamento del territorio.
Seregno, il sequestro di 14 chili di marijuana
Seregno, il sequestro di 14 chili di marijuana Cristina Marzorati

Nascondeva in cantina 14 chili di marijuana per un valore commerciale di 560mila euro. A incastrarlo è stato l’occhio attento di due carabinieri del radiomobile di Seregno. Durante un normale pattugliamento del territorio i militari hanno riconosciuto l’uomo di 25 anni (S.M.C.), diversi precedenti alle spalle per spaccio addirittura a livello internazionale. Nel 2012 venne arrestato per reati commessi in Spagna.

Naturale per gli uomini in servizio avvicinarsi alla Ford Fiesta del venticinquenne, posteggiata esattamente sotto casa nel quartiere Crocione di Seregno. Insieme a lui nella vettura c’era una giovane marocchina, che alla vista delle divise dell’Arma ha aperto la borsa e spontaneamente ha allungato una dose di marijuana del peso di mezzo grammo.
I carabinieri hanno intuito che lo spacciatore fosse proprio lui.

I controlli sono proseguiti nell’appartamento dell’uomo, residente in un condominio. Attenta e accurata la perquisizione degli inquirenti, che ha permesso di scoprire nella plafoniera del salotto 5 grammi di cocaina, mentre tra cassetti, letto, ante dell’armadio e comodini sono venuti a galla altri 18 grammi di marijuana. Nell’abitazione sono stati poi rinvenuti e sequestrati dei bilancini di precisione, usati per suddividere le dosi, sostanza da taglio, 500 euro in contanti in banconote da piccolo taglio, probabilmente i proventi dello spaccio, e persino due macchine per il confezionamento insomma per sigillare le buste in plastica piene di droga.

I militari però non si sono fermati e sono scesi nelle cantine condominiali. Ben chiusa da diversi lucchetti la piccola pertinenza dell’appartamento custodiva un tesoro da 560mila euro. Da due anonimi sacchi da viaggio di colore nero i carabinieri hanno sfilato una ventina di sacchetti di plastica pieni di marijuana, forse già suddivisi per essere smerciati a calibri dello spaccio più grossi. In totale all’interno c’erano 14 chili di marijuana, droga che viene venduta a 20 euro la dose solitamente del peso di mezzo grammo.

Dai 14 chili l’uomo avrebbe potuto ricavare potenzialmente 28mila dosi da spacciare, per un valore commerciale totale di 560mila euro. Naturalmente il seregnese è stato arrestato e ora si trova in carcere a Monza con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Ci resterà a lungo, sino a quando non sarà discusso il processo ed emessa sentenza. È chiaro che l’operazione condotta dai carabinieri della compagnia di Seregno, partita grazie al fiuto di due militari del radiomobile, ha sicuramente portato a galla un’importante e vasta centrale di spaccio, che con ogni probabilità non riforniva solo la piazza di Seregno ma una buona fetta dell’area di Monza e Brianza.